
A Castelbuono si apre Rising Sounds con la cantautrice Fluente
Sabato 8 novembre 2025 alle ore 21.00, lo spazio culturale Spazioscena di Castelbuono (Palermo) apre la seconda edizione di Rising Sounds, la rassegna dedicata alle nuove voci della musica italiana indipendente, curata da Ypsigrock Festival e promossa dall’Associazione Culturale Glenn Gould ETS con il sostegno del Nuovo IMAIE. Il progetto, nato nel 2024, è pensato per favorire l’incontro tra la scena emergente nazionale e il territorio siciliano, offrendo al pubblico la possibilità di ascoltare in anteprima artisti che stanno ridefinendo il linguaggio della musica contemporanea.
fluente: la leggerezza come forza creativa
La cantautrice lucana inaugura la rassegna tra elettronica e introspezione
Ad aprire la rassegna sarà fluente, progetto della giovane cantautrice Sofia Briscese (classe 2000), una delle voci più interessanti della nuova generazione pop. Cresciuta artisticamente a Bologna, fluente scrive canzoni come superfici liquide, in equilibrio tra cantautorato ed elettronica, dove ogni brano diventa uno spazio di introspezione e trasformazione. La sua voce, morbida ma tagliente, attraversa temi di consapevolezza, identità e rinascita. Dopo l’EP figliafutura (2024) e le collaborazioni con Estremo, BigMama e Gaia, l’artista inaugura un nuovo percorso con Epic Records, confermandosi tra le proposte più luminose e coerenti del pop italiano contemporaneo.
Un progetto di scoperta e valorizzazione
La musica indipendente come linguaggio di comunità
Rising Sounds 2025 si articola in quattro concerti in programma tra novembre e dicembre: Simone Matteuzzi (28 novembre, data da confermare), Agenda dei Buoni Propositi (13 dicembre) e georgia, georgia (29 dicembre). La rassegna, ospitata interamente a Castelbuono, consolida il ruolo delle Madonie come luogo di sperimentazione e incontro tra artisti, pubblico e operatori culturali. L’ingresso ai concerti è riservato ai soci di Spazioscena, con tesseramento gratuito e biglietti a 10 euro (intero) e 5 euro (ridotto per bambini dai 6 ai 12 anni).

