
“A Nanassa” di Eduardo Scarpetta in scena al Teatro Ambasciatori
Nuovo appuntamento della stagione 2025/2026 del Teatro Ambasciatori di Catania con uno dei grandi classici del teatro comico. “A Nanassa” di Eduardo Scarpetta sarà in scena sabato 18, sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026, con Mimmo Marino, Lucia Mangion, Nuccio Fisichella e la Compagnia Inscena, diretti da Agata Montagnino. Lo spettacolo rientra nella rassegna Ridi che ti passa, diretta artisticamente da Giuseppe Scuderi e Agata Montagnino, e propone una versione fedele alla tradizione ma ricca di ritmo e vivacità scenica.
Trame di equivoci e desideri
Una commedia brillante tra inganni, passioni e travestimenti
Liberamente ispirata a La Dame de chez Maxim’s di Georges Feydeau, A Nanassa resta una delle opere più rappresentate di Scarpetta. La vicenda ruota attorno a Felice, un medico dai costumi disinvolti, sposato con la devota Clementina, che si lascia trascinare da un’avventura galante con Giulietta, giovane fioraia soprannominata “‘a Nanassa”. Da quell’incontro nasce una catena di equivoci, travestimenti e scambi d’identità che coinvolgono parenti, fidanzati e un curioso oggetto di scena: una “poltrona estatica” acquistata da Felice per i suoi esperimenti scientifici. Sullo sfondo, una Napoli degli anni Trenta vivace e ironica, dove l’amore e la bugia convivono con leggerezza.
La regia di Agata Montagnino e la vitalità di un classico
Fedeltà alla tradizione e ritmo contemporaneo
La regia di Agata Montagnino mette in risalto la coralità del testo e il gioco degli equivoci, mantenendo il sapore della commedia napoletana ma con un linguaggio teatrale agile e attuale. L’energia di Mimmo Marino e del cast sostiene la dinamica frenetica delle situazioni, mentre la messinscena restituisce l’ironia e la modernità di un autore che, attraverso la risata, racconta debolezze e ambiguità universali. A Nanassa rimane così una delle pagine più rappresentative del teatro comico italiano, capace di divertire e al tempo stesso rivelare la sottile umanità dei suoi personaggi.
Informazioni spettacolo – Teatro Ambasciatori Catania
Date e orari:
• Sabato 18 gennaio 2026 – ore 17:30 e ore 20:30
• Sabato 24 gennaio 2026 – ore 17:30 e ore 20:30
• Domenica 25 gennaio 2026 – ore 18:00

