A New West Side Story al Bellini: debutta la rilettura siciliana

A New West Side Story al Bellini: debutta la rilettura siciliana

126 126 people viewed this event.

Giovedì 12 giugno 2025 alle ore 21, il Teatro Massimo Bellini di Catania accoglie la prima assoluta di “A New West Side Story – il musical”, evento speciale della rassegna “Chiostri e Cortili” organizzata dalla Camerata Polifonica Siciliana. L’appuntamento segna il debutto di una riscrittura creativa del celebre musical di Leonard Bernstein, firmata dai compositori catanesi Andrea Amici e Simone Zappalà, che ne reinterpretano partiture e sonorità per condurre l’opera nel XXI secolo.

Un’operazione musicale e scenica originale
Riscrittura per pianoforti e percussioni tra tradizione e sperimentazione

L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Siciliana e dal Ministero della Cultura, si distingue per l’approccio innovativo al materiale originale. La partitura proposta alterna momenti fedeli alla versione cameristica di Bernstein a sezioni riscritte ex novo da Amici e Zappalà, creando una spazialità sonora inedita e una struttura musicale rinnovata. Sul palco, diretti da Carmen Failla, si esibiranno i pianisti Stefania Cafaro e Luca Ballerini e l’ensemble percussivo L’Officina del Ritmo.

Una nuova regia per una storia universale
Regia, danza e costumi rielaborati da artisti siciliani

La regia di Armando Nilletti e le coreografie e costumi di Giusi Vittorino reinterpretano visivamente l’immaginario originale, accentuando i contrasti urbani e culturali che attraversano l’opera. Nel cast Carmelo Gerbaro (Tony), Roberta Spampinato (Maria), Laura Sfilio (Anita), Axel Torrisi (Riff), Fausto Monteforte (Bernardo), Silvio Sciarratta (Chino) e Maria Cristina Litrico (Valentina), affiancati dal corpo di ballo dell’Accademia Danse La Vie.

West Side Story: un classico in trasformazione
Dal 1957 a oggi, una vicenda di amore e conflitto sempre attuale


Debuttato a Broadway nel 1957 con libretto di Arthur Laurents, testi di Stephen Sondheim e musiche di Leonard Bernstein, “West Side Story” si affermò come svolta stilistica per il musical moderno. Ispirato a “Romeo e Giulietta”, ambienta il dramma shakespeariano nell’Upper West Side della New York degli anni ’50, dove Sharks e Jets – due bande rivali – incarnano tensioni razziali e sociali. Il nuovo adattamento proposto dalla Camerata Polifonica Siciliana mantiene intatta la forza narrativa dell’opera originale, introducendo però un linguaggio musicale e scenico rinnovato.

Rassegna “Chiostri e Cortili” 2025
L’inaugurazione ufficiale prevista il 6 giugno a Catania

“A New West Side Story” anticipa il programma estivo della rassegna “Chiostri e Cortili”, divenuta appuntamento consolidato dell’estate catanese sotto la direzione artistica di Giovanni Ferrauto. Il calendario completo della rassegna sarà annunciato nei prossimi giorni. I biglietti per l’evento del 12 giugno sono disponibili al botteghino del Teatro Massimo Bellini di Catania e online su www.yeventi.com.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

12-06-2025 alle ore 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it
Abilita la notifica degli aggiornamenti OK No grazie