
A Poggioreale il gusto delle radici tra formaggi, musica e tradizione
Dal 7 al 9 novembre 2025, Poggioreale (Trapani) accoglierà la nuova edizione de “Il gusto delle radici”, manifestazione enogastronomica e culturale che celebra i sapori autentici della Valle del Belìce. L’iniziativa, promossa dal Comune di Poggioreale con il patrocinio della Regione Siciliana e di numerose associazioni locali, unisce degustazioni, spettacoli musicali e momenti di valorizzazione del patrimonio rurale del territorio.
Le sagre e i prodotti tipici
Dalla muffuletta alla ricotta, un viaggio tra i sapori locali
Il programma si apre venerdì 7 novembre con la Sagra della Nfigghiulata e della Muffuletta, piatti simbolo della tradizione contadina siciliana. La giornata prevede cooking show con il duo comico Trikke & Due, musica dal vivo con i Blue Monkeys e spettacolo di cabaret di Claudione e Vespertino.
Sabato 8 novembre sarà la volta della Sagra della Ricotta e della 27ª Mostra dei Formaggi della Valle del Belìce, con stand di prodotti tipici, degustazioni di formaggi e zabbina, cerimonia di intitolazione di Poggioreale Città del Formaggio 2025, concerti e raduni d’epoca.
Cultura, gastronomia e spettacoli
Concerti, visite e laboratori per tutte le età
Domenica 9 novembre chiuderà la rassegna con la commemorazione della Giornata dell’Unità Nazionale, visite guidate ai caseifici, degustazioni di vini e formaggi con gli assaggiatori ONAF, spettacoli per bambini e show cooking curato dallo chef influencer Pastry Mark. In serata, spazio alla musica live e al concerto conclusivo di Povia, che proporrà uno spettacolo dal titolo “Viva la festa”.
Un evento per promuovere il territorio
Poggioreale tra memoria, gusto e accoglienza
“Il gusto delle radici” si conferma un appuntamento centrale nel calendario autunnale siciliano, occasione per scoprire un territorio che intreccia memoria, agricoltura e cultura popolare. Tra antichi mestieri, sapori di campagna e tradizioni gastronomiche, Poggioreale rinnova la propria identità di borgo accogliente, dove il cibo diventa strumento di conoscenza e condivisione.


