
A Sant’Ambrogio la Festa del Corbezzolo celebra i sapori d’autunno
Sabato 8 e domenica 9 novembre 2025 il borgo di Sant’Ambrogio, frazione di Cefalù (Palermo), ospita la nuova edizione della Festa del Corbezzolo, organizzata dall’associazione Riscopri Sant’Ambrogio con il contributo di Palma Nana, Sikula e Palermo Natura. Due giornate tra laboratori, passeggiate naturalistiche e degustazioni dedicate al frutto autunnale simbolo del territorio, in un intreccio di socialità, educazione ambientale e cultura contadina.
Laboratori e attività per tutte le età
Dalle lanterne cinesi al Drum Circle nel borgo
Il programma di sabato 8 novembre si apre alle 16.30 con un laboratorio di costruzione di lanterne cinesi, pensato per grandi e piccini. Alle 18.30 il borgo accoglierà il Drum Circle de La Bottega delle Percussioni, un’esperienza musicale collettiva in cui i partecipanti, guidati da facilitatori, potranno creare un’orchestra di percussioni improvvisata. La serata proseguirà con la passeggiata notturna itinerante “La torre vista come un tempo”, seguita da una cena libera nel borgo con piatti e ricette a base di corbezzolo.
Natura, creatività e degustazioni
Domenica tra escursioni e sapori locali
Domenica 9 novembre la giornata inizierà con la colazione al belvedere di Sant’Ambrogio, dove il bar Cozzo Mauroproporrà i cornetti al corbezzolo. Alle 10.00 è prevista una passeggiata nel Bosco di Guarneri sulle orme della volpe rossa, a cura della cooperativa Palma Nana, con pranzo al sacco e pane cunzato cotto nel forno sociale del borgo. Nel pomeriggio, alle 15.00, le signore del paese guideranno il laboratorio creativo “Cartoline delle feste”, seguito alle 16.30 da una degustazione di dolci a tema corbezzolo preparati dagli abitanti. Tutte le attività sono a contributo libero.

