
A Siracusa il Premio “Custodi della Bellezza” con il FAI al Teatro Greco
Giovedì 15 maggio 2025, Siracusa accoglie una delle tappe centrali della nuova edizione del Festival Nostos con la decima edizione del Premio Custodi della Bellezza, attribuito al FAI – Fondo Ambiente Italiano, rappresentato dal presidente nazionale Marco Magnifico. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Siracusa e con l’Istituto Nazionale del Dramma Antico.
LA CERIMONIA
Due momenti per celebrare il valore della tutela culturale
Il programma della giornata prevede due appuntamenti distinti: alle ore 12:00 si svolgerà un primo incontro istituzionale presso Palazzo Vermexio, sede storica del Comune di Siracusa, mentre la cerimonia ufficiale di consegna del premio si terrà alle ore 18:00 nella scenografica cornice del Teatro Greco, in apertura delle rappresentazioni classiche INDA 2025.
IL SIGNIFICATO DEL PREMIO
Dieci edizioni per onorare chi custodisce il patrimonio
Il Premio “Custodi della Bellezza” è destinato a figure e istituzioni che si distinguono per l’impegno nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale. La scelta del FAI, attivo da decenni in tutta Italia con progetti di recupero e educazione al paesaggio, rafforza il legame del festival con le pratiche di tutela e restituzione pubblica.
DETTAGLI ORGANIZZATIVI
Luoghi, orari e accesso
Gli appuntamenti sono previsti per giovedì 15 maggio 2025: alle ore 12:00 presso Palazzo Vermexio e alle ore 18:00 al Teatro Greco di Siracusa. Maggiori informazioni sono disponibili sui canali ufficiali di Naxoslegge e del Comune di Siracusa.