
A Taormina le viaggiatrici del Grand Tour tornano protagoniste
Giovedì 22 maggio 2025 alle ore 17:30, l’Excelsior Palace Hotel di Taormina ospita l’anteprima del progetto Les Étrangères. Le signore ritornano, un’indagine storico-letteraria sulle viaggiatrici francesi in Sicilia tra Ottocento e primo Novecento. L’evento si inserisce all’interno del Festival Nostos e anticipa la presentazione ufficiale prevista a giugno presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.
UN RACCONTO CORALE
Memorie femminili e scrittura di viaggio
L’incontro vedrà la partecipazione dell’artista Stefania Pennacchio, dei curatori Marinella Fiume, Alberto Samonà e della direttrice artistica Fulvia Toscano, ideatrice del festival. Il progetto si propone di riscoprire e dare voce a un archivio spesso dimenticato: quello delle donne che attraversarono la Sicilia con spirito di osservazione, autonomia e desiderio di conoscenza.
PARTNER E COLLABORAZIONI
Una rete al femminile tra cultura e territorio
All’evento partecipano la Fidapa di Giardini Naxos e Taormina, l’associazione Altra metà, e l’Unitre Taormina. Il progetto è realizzato in collaborazione con Archeoclub Naxos Taormina Valle Alcantara e con il sostegno dell’Excelsior Palace Hotel, luogo storico di ospitalità e cultura a Taormina.
INFORMAZIONI SULL’EVENTO
Luogo e orario
L’incontro si terrà giovedì 22 maggio 2025 alle ore 17:30 presso l’Excelsior Palace Hotel di Taormina. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Approfondimenti sul progetto e sugli altri eventi del festival sono disponibili su www.naxoslegge.it.