
A Taormina ultima tappa per Aida nei Teatri di Pietra
Martedì 29 luglio 2025 alle ore 21:00, il Teatro Antico di Taormina ospiterà la terza e ultima rappresentazione dell’opera “Aida” di Giuseppe Verdi nell’ambito del Festival Lirico dei Teatri di Pietra. Dopo Siracusa e Tindari, la produzione approda in uno degli scenari più noti del Mediterraneo, con una serata che chiude il ciclo dedicato a uno dei titoli più monumentali del repertorio operistico.
Un cast stabile per una produzione filologica
Pumeza Matshikiza, Fraccaro e Simeoni al centro dell’azione scenica
La compagnia artistica resta invariata rispetto alle precedenti date. Il ruolo della protagonista sarà interpretato dal soprano sudafricano Pumeza Matshikiza, affiancata dal tenore Walter Fraccaro (Radames) e dal mezzosoprano Veronica Simeoni (Amneris). Sul palco anche Badral Chuluunbaatar (Amonasro), Sultonbek Abdurakhimov (Ramfis), Deyan Vatchkov (Re), Federico Parisi (messaggero) e Leonora Ilieva (sacerdotessa). La regia è firmata da Salvo Dolce, che imposta la narrazione visiva su un equilibrio tra solennità e introspezione.
Edizione critica con aggiunta corale
Una prima assoluta per l’edizione di Anselm Gerhard
La partitura adottata per questa edizione è quella critica curata da Anselm Gerhard, che reintroduce un coro polifonico dell’Atto III ispirato alla scrittura palestriniana, mai rappresentato prima. L’intervento arricchisce l’architettura musicale e aggiunge un elemento di novità nella ricezione dell’opera, ponendo l’accento sul dialogo tra ricerca musicologica e prassi esecutiva.
Una scena orchestrale e corale in equilibrio con lo spazio
Il ruolo dell’Orchestra Filarmonica della Calabria e del Coro Lirico Siciliano
La realizzazione musicale è affidata all’Orchestra Filarmonica della Calabria, sotto la direzione di Filippo Arlia, con la partecipazione del Coro Lirico Siciliano, tra i promotori della manifestazione. L’impianto acustico del Teatro Antico, insieme alla conformazione architettonica, favorisce una resa piena delle dinamiche orchestrali e corali, valorizzando la presenza fisica della musica nello spazio scenico.
Informazioni logistiche per il pubblico
Biglietti e dettagli organizzativi
- Data: martedì 29 luglio 2025
- Luogo: Teatro Antico di Taormina
- Orario: ore 21:00
- Biglietti: disponibili su boxoffice.sicilia.it e sui canali del Festival Lirico dei Teatri di Pietra