Registrations have closed.
Al pianoforte l’argentina Ingrid Fliter interpreta Chopin

Al pianoforte l’argentina Ingrid Fliter interpreta Chopin

31 31 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Domenica 1 dicembre 2024, alle ore 18:00, l’Auditorium «Antonello da Messina» del Palacultura ospiterà Ingrid Fliter, pianista di fama internazionale, nell’ambito della 104ª stagione concertistica della Filarmonica Laudamo. Il recital sarà dedicato interamente a Frédéric Chopin, con un programma che include la Mazurka n. 15 in do maggiore op. 24 n. 2, il Notturno n. 3 in si maggiore op. 9 n. 3 e la monumentale Sonata n. 3 in si minore op. 58.

Un talento forgiato tra Argentina ed Europa
Un percorso musicale tra successi e riconoscimenti
Nata a Buenos Aires, Ingrid Fliter debutta giovanissima con orchestra al Teatro Colón, iniziando una carriera che la porterà sui palcoscenici più prestigiosi del mondo. Dopo i primi riconoscimenti in Argentina, si trasferisce in Europa, dove perfeziona la sua arte sotto la guida di maestri come Vitaly Margulis e Bruno Canino. Vincitrice del Concorso Internazionale di Cantù e del prestigioso Concorso Ferruccio Busoni, raggiunge la ribalta internazionale nel 2000 con il secondo posto al Concorso Pianistico Internazionale Fryderyk Chopin di Varsavia.

Una carriera internazionale di rilievo
Collaborazioni con le più grandi orchestre e festival del mondo
Ingrid Fliter ha calcato le scene dei più celebri teatri e festival, tra cui il Metropolitan Museum e la Carnegie Hall di New York, il Wigmore Hall di Londra e il Mozarteum di Salisburgo. Ha collaborato con orchestre di primissimo piano come la Cleveland Orchestra, la London Philharmonia e la BBC Symphony, portando il suo talento da solista in Europa, Asia e America.

Chopin, il cuore del recital
Un programma che celebra il genio romantico
Il repertorio scelto per il recital a Messina rappresenta un viaggio nell’universo musicale di Chopin. Dalla delicatezza delle mazurche all’intensità delle sonate, il programma esplora le molteplici sfumature del compositore polacco, mettendo in risalto le qualità interpretative e tecniche di Fliter.

Informazioni sull’evento
L’appuntamento è fissato per domenica 1 dicembre 2024, alle ore 18:00, presso il Palacultura di Messina. Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile visitare il sito ufficiale della Filarmonica Laudamo: www.filarmonicalaudamo.it.

 

Data e ora

01-12-2024 alle 18:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it