
Aleko / Pagliacci: apertura di stagione tra passione e tragedia
Il Teatro Massimo di Palermo inaugura la Stagione Lirica 2025–2026 con un dittico di grande intensità emotiva. “Aleko” di Sergej Rachmaninov e “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo andranno in scena da venerdì 21 novembre 2025 alle ore 19:00, con repliche il 22, 23, 25, 26 e 27 novembre.
Due opere scritte a un anno di distanza, accomunate dalla forza drammatica e dalla riflessione sulla natura umana, che si confronta con temi come il tradimento, la gelosia e la violenza. Nelle trame di entrambi i titoli, la passione degenera in tragedia, rendendo sottilissimo il confine tra finzione scenica e realtà.
Un allestimento che indaga l’attualità del verismo
La regia di Silvia Paoli e la direzione di Francesco Lanzillotta
La direzione musicale è affidata a Francesco Lanzillotta, che torna sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo, mentre la regia è firmata da Silvia Paoli, al suo debutto palermitano.
La nuova produzione mette in dialogo i due lavori, unendo il verismo russo e quello italiano in un’unica riflessione sull’amore tossico, la gelosia e la violenza di genere. Paoli affronta il tema del femminicidio con una lettura contemporanea, in cui l’illusione teatrale si sovrappone alla realtà dei rapporti umani e alla loro fragilità.
Un cast internazionale per due capolavori del repertorio
Brian Jagde, Carolina Lopez Moreno ed Elchin Azizov protagonisti
Il cast vede protagonisti interpreti di rilievo internazionale: Brian Jagde (Canio), Carolina Lopez Moreno (Zemfira / Nedda) ed Elchin Azizov (Aleko / Tonio).
Nel cast alternativo figurano Federico Longhi, Tetiana Miyus e Ivan Magrì, mentre completano la compagnia Pavel Kolgatin, Petar Naydenov, Gustavo Castillo e Matteo Mezzaro.
Il team creativo comprende Eleonora De Leo (scene), Ilaria Ariemme (costumi), Fiammetta Baldiserri (light designer), Daisy Randall–Phillips (coreografie) e Marcello Lumaca (light designer collaboratore). Coinvolte tutte le compagini artistiche del Teatro Massimo: Coro, Coro di Voci Bianche, Corpo di Ballo e Orchestra. Maestro del Coro Salvatore Punturo, direttore del Corpo di Ballo Jean-Sébastien Colau.
Informazioni utili
Date: 21, 22, 23, 25, 26, 27 novembre 2025
Orario inaugurale: 21 novembre, ore 19.00
Direzione: Francesco Lanzillotta
Regia: Silvia Paoli
Produzione: Teatro Massimo di Palermo
Info e biglietti: www.teatromassimo.it/event/aleko-pagliacci

