
Alkantara Fest celebra la Grecia con una festa tra musica e danze
Sabato 19 luglio 2025, dalle ore 18:00, Alkantara Fest propone un’anteprima all’insegna della condivisione e della tradizione con la Festa Greca, in programma presso il B&B L’uva e il vento, nella Contrada Scorsone SP160 di Belpasso (Catania). L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Hemingway Café e si inserisce nella sezione dedicata alle culture popolari mediterranee che da anni caratterizza il festival.
Un programma informale tra danze collettive e repertori del Sud Europa
L’incontro tra musica tradizionale e socialità all’aperto
La Festa Greca nasce come momento di partecipazione collettiva che unisce musica dal vivo, danze circolari e pratiche coreutiche popolari. Durante la serata, musicisti e danzatori guideranno i presenti in un repertorio che include suite tradizionali delle isole, canti in tempo dispari e balli rituali legati al ciclo agricolo. Il coinvolgimento diretto del pubblico è parte integrante del format, che privilegia l’esperienza condivisa rispetto alla fruizione frontale.
Un contesto rurale per una serata a contatto con il territorio
Valorizzazione di spazi extraurbani e riscoperta delle tradizioni orali
La scelta del B&B L’uva e il vento riflette l’orientamento del festival verso una relazione costante con il paesaggio rurale etneo. Situato ai margini del Parco dell’Etna, il sito ospita eventi culturali e momenti di approfondimento sulle tradizioni locali. L’iniziativa si propone anche come occasione per rafforzare i legami con le comunità ellenofone e promuovere il dialogo culturale attraverso la danza e la musica.
Modalità di partecipazione e accesso all’evento
Orari, sede e informazioni logistiche
La serata ha inizio alle ore 18:00 e si svolge all’aperto. L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni sul programma, è possibile visitare il sito ufficiale www.alkantarafest.it o contattare l’infoline WhatsApp al numero +39 345 5206150.