
“Amnesia d’amore” di Mimmo Marino al Teatro Ambasciatori di Catania
La rassegna “Ridi che ti passa” 2025/2026 del Teatro Ambasciatori di Catania prosegue sabato 8, sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026 con “Amnesia d’amore”, commedia scritta e interpretata da Mimmo Marino con Nuccio Fisichella e la compagnia Inscena. Lo spettacolo, diretto dallo stesso Marino, si inserisce nella tradizione della commedia italiana con una trama ricca di equivoci, ritmo e humor, in cui i sentimenti diventano motore di una serie di irresistibili malintesi.
Una commedia di identità confuse e passioni improvvise
Quando l’amore incontra la memoria corta
La storia ruota intorno a Luisa, moglie bisbetica dell’avvocato Paolo Malpieri, che dopo una crisi di nervi non riconosce più il marito. La situazione si complica quando la donna identifica come consorte il professor Spinelli, coinvolgendolo in un vortice di fraintendimenti. L’arrivo di una zia, ignara dell’identità del vero marito, aggiunge ulteriori complicazioni sentimentali. Tra scambi di persona, confessioni e un bacio “forse d’amore”, la commedia conduce i protagonisti a un finale sorprendente, in bilico tra verità e illusione.
La regia e l’ironia del quotidiano
Ritmo, dialoghi serrati e comicità di carattere
Con il consueto equilibrio tra leggerezza e osservazione del reale, Mimmo Marino costruisce una pièce che trasforma la crisi di coppia in occasione comica e riflessiva. I personaggi, mossi da passioni autentiche e fragilità umane, si muovono in una messinscena vivace, dove la confusione diventa metafora dell’amore stesso. L’interpretazione di Nuccio Fisichellae del cast della compagnia Inscena completa un quadro teatrale dinamico e divertente, fedele alla migliore tradizione della commedia brillante.
Informazioni spettacolo – Teatro Ambasciatori Catania
Date e orari:
• Sabato 8 febbraio 2026 – ore 17:30 e ore 20:30
• Sabato 14 febbraio 2026 – ore 17:30 e ore 20:30
• Domenica 15 febbraio 2026 – ore 18:00

