
Anna Castiglia: ironia e musica al Cortile Platamone
Anna Castiglia, nata a Catania nel 1998, cresce in una famiglia immersa nelle arti: la madre è attrice teatrale, il padre comico e speaker radiofonico. A nove anni inizia lo studio della chitarra classica e a sedici si dedica al canto, alla danza e alla recitazione presso la Gypsy Musical Academy di Torino, dando avvio a un percorso di formazione multidisciplinare.
Premi e riconoscimenti
Dal debutto alla consacrazione
Dopo un primo riscontro con il pubblico televisivo nel 2023, Castiglia si afferma definitivamente nel 2024 con la vittoria della XXXV edizione di Musicultura grazie al brano “Ghali”, con cui ottiene anche il premio per il miglior testo. L’affermazione è accompagnata da un crescente riconoscimento nei principali circuiti musicali indipendenti.
Album “MI PIACE”
Una raccolta eterogenea
Il suo primo album “MI PIACE”, pubblicato nel settembre 2024, non segue un concept unitario ma si configura come una playlist che raccoglie brani scritti nell’arco di cinque anni. Il lavoro alterna generi differenti come pop, R&B, samba, swing e cantautorato, unendo riflessioni personali e osservazioni sociali, sempre con una cifra stilistica riconoscibile e autonoma.
Nuovo singolo “Decostruire”
Una riflessione tra ironia e identità
“Decostruire”, uscito nel febbraio 2025 e prodotto da Ramiro Levy e Alessandro Di Sciullo, affronta il tema della libertà personale e della disillusione. Il testo propone un’esplorazione dei compromessi individuali e delle aspettative imposte, utilizzando ironia e giochi linguistici per smontare stereotipi e narrazioni dominanti.
Il “MI PIACE TOUR” 2025
Dal club all’aperto
Dopo una tournée invernale nei club, Anna Castiglia porta ora il “MI PIACE TOUR” all’aperto. La formula rimane quella di un concerto narrativo e teatrale, in cui la leggerezza si affianca alla profondità dei testi. L’artista propone in scaletta brani ormai pubblicati e alcune nuove composizioni nate di recente, sempre nel segno dell’autenticità.
Tappa a Catania
Data siciliana per l’estate
Giovedì 28 agosto il Cortile Platamone di Catania ospiterà una delle nuove date estive del tour, in un evento prodotto da OTR Live e realizzato da Puntoeacapo Srl. Il concerto rappresenta un ritorno nella città d’origine dell’artista, in una cornice urbana che ben si presta alla formula ibrida tra musica e parola del progetto.
Scaletta e sonorità
Un repertorio variegato
Durante lo spettacolo verranno eseguiti brani tratti dall’album “MI PIACE”, tra cui “Whitman” feat. Ghemon, “Le chiese sono chiuse”, “Participio presente” e “U mari”, oltre al singolo “Decostruire”. Le sonorità alternano registri acustici e ritmi latini, atmosfere swing e linee melodiche pop, a supporto di testi che alternano ironia, introspezione e critica sociale.
Informazioni pratiche
Data: giovedì 28 agosto 2025
Luogo: Cortile Platamone, Catania
Promozione: OTR Live / Puntoeacapo Srl
Biglietti: in vendita dal 18 giugno su Ciaotickets e circuiti autorizzati