
Anna: il balletto di Vincenzo Veneruso e Paolo Buonvino
Dal 6 all’8 maggio 2025, nella Sala Grande del Teatro Massimo di Palermo, va in scena Anna, nuovo balletto neoclassico realizzato appositamente per il Corpo di ballo del Teatro. Con le musiche e la direzione di Paolo Buonvino e la coreografia di Vincenzo Veneruso, l’opera si presenta come una creazione originale, costruita su misura per i danzatori della compagnia residente.
Una produzione interamente firmata dal Teatro Massimo
Scene, costumi e luci affidati a un team creativo internazionale
“Anna” si avvale della scenografia di Chiara Pisani, dei costumi di Cécile Flamand e delle luci di Maureen Sizun Vom Dorp. Una squadra artistica selezionata per dare corpo e visione a un balletto che, pur ispirandosi al linguaggio neoclassico, si apre a una scrittura coreutica contemporanea, fluida e simbolica. L’allestimento è una produzione del Teatro Massimo, con il Corpo di ballo diretto da Jean-Sébastien Colau e l’Orchestra della Fondazione impegnata dal vivo in scena.
Le musiche originali di Paolo Buonvino
Compositore e direttore, tra cinema e danza
Paolo Buonvino, noto per le sue colonne sonore e collaborazioni con il mondo del cinema e della musica leggera, firma per “Anna” una partitura inedita, pensata appositamente per la danza. Una musica che alterna lirismo e ritmo, idealmente costruita per sostenere il dinamismo coreografico e la tensione narrativa dello spettacolo.
Date e turni di rappresentazione
Tre giornate, quattro repliche
- Martedì 6 maggio 2025, ore 18:30 – Turno B
- Mercoledì 7 maggio 2025, ore 18:30 – Turno C
- Giovedì 8 maggio 2025, ore 16:30 – Turno Scuola
- Giovedì 8 maggio 2025, ore 21:30 – Turno F
Lo spettacolo ha una durata complessiva di 70 minuti.
Una proposta che arricchisce la stagione danza 2024/2025
Nuove coreografie e partiture originali per il pubblico palermitano
“Anna” si inserisce nel cartellone della stagione di balletto del Teatro Massimo come proposta di nuova produzione, confermando la vocazione dell’ente a investire su linguaggi coreografici attuali e su produzioni originali che coinvolgono in modo integrato corpo di ballo, orchestra e team creativo.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del Teatro Massimo: www.teatromassimo.it