Antonio Grosso interpreta “Minchia Signor Tenente”

Antonio Grosso interpreta “Minchia Signor Tenente”

167 167 people viewed this event.

Il 29 gennaio 2026, alle 18.30, il Teatro Domenico Popolo di Montalbano Elicona (Messina) ospita Antonio Grossocon lo spettacolo Minchia Signor Tenente. La pièce prende spunto dall’omonima canzone di Giorgio Faletti, che negli anni Novanta raccontava con toni ironici e drammatici la condizione dei giovani militari in servizio durante la stagione delle stragi mafiose.

La scrittura di Antonio Grosso

Il testo di Grosso traduce in linguaggio teatrale l’esperienza di leva di un gruppo di ragazzi del Sud, catapultati in una caserma della Sicilia interna. Attraverso dialoghi serrati e situazioni paradossali, la commedia mette in scena la distanza tra la vita quotidiana dei protagonisti e la complessità di un contesto segnato dalla criminalità organizzata. L’elemento corale diventa motore drammaturgico, permettendo al pubblico di seguire più punti di vista.

Tra comicità e denuncia sociale

La costruzione drammaturgica alterna leggerezza e riflessione. La comicità dei personaggi, con i loro dialetti e le loro goffaggini, si affianca a momenti di maggiore intensità legati alla paura e al senso del dovere. Lo spettacolo, pur mantenendo i tratti della commedia, conserva una valenza civile, ponendo l’accento sulla fragilità di giovani chiamati a confrontarsi con un contesto più grande di loro.

Un appuntamento della stagione 2025/26

L’opera di Grosso rappresenta il quinto evento inserito nel cartellone “Teatro nel Borgo”, che da ottobre 2025 ad aprile 2026 propone spettacoli di prosa, concerti e incontri culturali. Dopo questo appuntamento, la rassegna proseguirà il 7 febbraio 2026 con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo nello spettacolo Letizia va alla guerra.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

29-01-2026 alle ore 18:30
 

Categoria dell'evento

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it