
“Aspettando il Bicentenario”: omaggio a Beethoven a Messina
Sabato 6 dicembre 2025, alle ore 18.00, l’Auditorium del Palazzo della Cultura di Messina ospita l’appuntamento “Aspettando il Bicentenario – Omaggio a Beethoven, un grande artista per tutte le generazioni”, inserito nella stagione concertistica 2025/2026 dell’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini”. L’incontro, intitolato L’ultimo Beethoven: una domanda al futuro, unisce concerto e approfondimento musicologico dedicato alle ultime sonate del compositore di Bonn.
Il ciclo di conferenze
A cura del musicologo Francesco Fontanelli
L’iniziativa rientra nel ciclo di conferenze a cura del musicologo Francesco Fontanelli, che introduce l’ascolto dei capolavori beethoveniani attraverso una lettura storico-analitica. Il progetto “Aspettando il Bicentenario” si inserisce nel percorso di avvicinamento alle celebrazioni per i duecento anni dalla morte di Beethoven (previsti nel 2027), con l’obiettivo di esplorare la modernità del suo linguaggio e la sua influenza sulle generazioni successive.
Le sonate dell’ultimo Beethoven
Alessandro Spanò e Antonino Tommaso Nastasi al pianoforte
Protagonisti musicali della serata saranno i pianisti Alessandro Spanò e Antonino Tommaso Nastasi, interpreti di due capisaldi della produzione beethoveniana: la Sonata n. 30 in mi maggiore op. 109 e la Sonata n. 31 in la bemolle maggiore op. 110. Queste opere, scritte tra il 1820 e il 1821, rappresentano la sintesi poetica e spirituale del tardo stile del compositore, caratterizzato da libertà formale e intensa introspezione. L’esecuzione si affianca alla riflessione critica, proponendo un’esperienza di ascolto che coniuga interpretazione, storia e pensiero musicale.

