Registrations have closed.
Balconi, corde e comicità: DiVino apre tra arte e improvvisazione

Balconi, corde e comicità: DiVino apre tra arte e improvvisazione

122 122 people viewed this event.

Prende il via il 27 giugno la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono (Palermo), con una giornata che mescola installazioni artistiche, comicità teatrale e musica d’autore. Dalle ore 16.00, via Sant’Anna e Piazza Margherita accolgono la “Mostra sui Balconi”, un’esposizione a cielo aperto che trasforma l’architettura domestica del borgo in galleria urbana, con opere disposte sui balconi degli edifici storici. L’iniziativa, a ingresso libero, inaugura un percorso di contaminazione tra arte visiva e paesaggio urbano.

Degustare come esperienza culturale
Viaggio tra aromi e territori vitivinicoli del Piemonte
Nel pomeriggio è prevista una masterclass a cura di Francesco Saverio Russo, dedicata ai “Nobili aromatici piemontesi”, con protagonisti il Moscato Bianco e il Brachetto d’Acqui, in collaborazione con i rispettivi consorzi di tutela. L’evento, a partecipazione su prenotazione, propone un approfondimento tecnico e sensoriale che esalta il rapporto tra vitigno, racconto e percezione.

Comicità e tradizione sul palco di Piazza Castello
Matranga & Minafò aprono la serata con teatro comico-popolare
Alle ore 21.30 Piazza Castello diventa teatro all’aperto con lo spettacolo del duo comico Matranga & Minafò, che presenta “Altrimenti ci aggalliamo”. Una performance che alterna sketch e improvvisazione, radicata nella comicità siciliana contemporanea e capace di coinvolgere pubblici eterogenei, in un’atmosfera di leggerezza condivisa.

Note mediterranee tra jazz e chitarra classica
Concerto di Francesco Buzzurro per Sicilia Jazz Festival
Alle ore 22.30, sempre in Piazza Castello, chiude la giornata il concerto del chitarrista Francesco Buzzurro, inserito nel cartellone del Sicilia Jazz Festival. La sua musica, tra virtuosismo tecnico e contaminazioni stilistiche, riflette il legame tra improvvisazione, tradizione colta e suggestioni mediterranee. Un set a ingresso libero che riconsegna la piazza alla musica dal vivo, nel segno della qualità e dell’ascolto consapevole.

 

Data e ora

27-06-2025
 

Location

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it
Abilita la notifica degli aggiornamenti OK No grazie