“Barbablu”, la fiaba diventa indagine sulla violenza

“Barbablu”, la fiaba diventa indagine sulla violenza

101 101 people viewed this event.

Domenica 15 febbraio 2026 AltreScene ospita Barbablu, produzione Campsirago Residenza con Benedetta Brambilla e Sebastiano Sicurezza. Lo spettacolo affronta una delle fiabe più oscure della tradizione, trasformandola in uno studio teatrale sulle dinamiche di potere e sulla violenza esercitata in contesti relazionali e sociali.

Una figura mutevole

La drammaturgia esplora il personaggio di Barbablu come archetipo del dominio, figura che attraversa secoli di letteratura e teatro assumendo forme sempre riconoscibili. La messa in scena mette in risalto la fragilità e la resistenza delle figure femminili, sottolineando l’attualità di una fiaba che continua a interrogare il presente.

Sguardo femminile e linguaggio scenico

Lo spettacolo rientra nei fili conduttori di questa edizione di AltreScene: la rivisitazione delle fiabe e l’attenzione alla condizione delle donne. Attraverso un linguaggio essenziale e diretto, la produzione stimola una riflessione collettiva che oltrepassa il piano narrativo per diventare esperienza critica e partecipata.

Informazioni pratiche

Barbablu andrà in scena domenica 15 febbraio 2026 alle ore 21 al Zo Centro Culture Contemporanee, piazzale Rocco Chinnici 6, Catania. Biglietti e abbonamenti sono disponibili presso gli uffici di Zo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Info al numero 0958168912 o sul sito ufficiale www.zoculture.it.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

15-02-2026 alle ore 21:00
 

Categoria dell'evento

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it