
Bebo Ferra e Dario Deidda al Monk Jazz Club Catania
Il 21 e 22 novembre 2025 la stagione del Monk Jazz Club di Catania propone un weekend dedicato alla musica di Bill Evans. Sul palco il chitarrista cagliaritano Bebo Ferra e il bassista salernitano Dario Deidda. In programma tre concerti: venerdì alle 21:30, sabato alle 19:00 e alle 21:30.
Un duo fuori dagli schemi
Chitarra e basso per rileggere un pianista
Il progetto unisce due musicisti che condividono una profonda passione per il repertorio evansiano. L’assenza del pianoforte non limita ma stimola la ricerca timbrica, con chitarra e basso che si muovono in dialogo serrato. Le sonorità si aprono a interplay raffinati, con equilibrio tra lirismo e groove.
Profili degli artisti
Ferra e Deidda tra esperienze nazionali e internazionali
Bebo Ferra è da anni protagonista della scena jazz italiana, con collaborazioni che spaziano dai progetti cameristici alle formazioni orchestrali. Dario Deidda, considerato tra i bassisti più versatili della sua generazione, alterna il contrabbasso al basso elettrico, ed è anche pianista. Entrambi portano al Monk un approccio che attraversa diversi decenni di jazz.
Una scelta di repertorio trasversale
Standard e improvvisazione nel segno di Evans
Il duo propone pagine legate al repertorio di Bill Evans, figura centrale del jazz del dopoguerra, ma apre anche a momenti di improvvisazione. Le strutture evansiane diventano spunti per esplorazioni personali, creando un intreccio di riferimenti storici e sensibilità contemporanee.
Informazioni utili
Date, orari, sede e contatti
Venerdì 21 novembre 2025, ore 21:30; sabato 22 novembre 2025, ore 19:00 e 21:30. Monk Jazz Club, Palazzo Scammacca del Murgo, piazza Scammacca 1, Catania. Programmazione a cura di Associazione Culturale Algos. Prenotazioni e dettagli disponibili sui canali ufficiali del club.


