Bellini International Context a Catania con Rancatore e Grigolo

Bellini International Context a Catania con Rancatore e Grigolo

27 27 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Il 14 settembre, il Bellini International Context si svolge a Catania, presso Villa Bellini, con un concerto straordinario. L’evento, parte della Stagione Estiva 2024 dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, inizierà alle 21:00 e sarà diretto dal maestro Gianluca Marcianò.

Desirée Rancatore e Vittorio Grigolo

Radio Taormina

Il concerto vedrà la partecipazione di due delle voci più celebri della lirica contemporanea: il soprano Desirée Rancatore e il tenore Vittorio Grigolo. Desirée Rancatore, nata a Palermo nel 1977, inizia la sua formazione musicale con lo studio del violino e del pianoforte. A 16 anni si dedica al canto con la madre Maria Argento, proseguendo poi con Margaret Baker Genovesi a Roma. A 19 anni debutta al Festival di Salisburgo ne Le nozze di Figaro e nel 1997 inaugura la stagione del Teatro Regio di Parma con L’Arlesiana di Cilea. Nel corso della sua carriera, Rancatore si esibisce nei principali teatri del mondo, interpretando ruoli in opere come Il ratto dal serraglioDon CarloJeanne d’Arc au bûcherPiramo e Tisbe e Rigoletto. Debutta in teatri prestigiosi come l’Opéra National di Parigi, il Royal Opera House Covent Garden di Londra e la Scala di Milano. Recentemente, interpreta Violetta nella Traviata al Teatro dell’Opera di Montecarlo e alla Royal Opera House di Muscat.

Vittorio Grigolo, nato ad Arezzo e cresciuto a Roma, inizia a studiare canto alla Schola Puerorum cantorum della Cappella Sistina. A 12 anni partecipa a una tournée negli USA, esibendosi in vari teatri e università. Debutta tredicenne al Teatro dell’Opera di Roma in Tosca accanto a Luciano Pavarotti e Raina Kabaivanska. A 23 anni, diventa il più giovane tenore a cantare al Teatro alla Scala, diretto da Riccardo Muti. Grigolo si esibisce in prestigiosi teatri come il Metropolitan Opera House di New York e la Royal Opera House di Londra, ampliando il suo repertorio con ruoli principali dell’opera italiana e francese. Partecipa a eventi speciali come il cortometraggio The Good Italian parte III e il concerto per il decimo anniversario della scomparsa di Pavarotti all’Arena di Verona. Nonostante le controversie personali, Grigolo continua la sua carriera esibendosi in teatri di tutto il mondo e partecipando a programmi televisivi come Amici di Maria De Filippi.

Programma del Concerto

Il programma includerà alcune delle arie più celebri del repertorio operistico (Bellini, Donizetti, Puccini, Wagner), con una particolare enfasi sulle opere di Vincenzo Bellini. Saranno eseguite arie e duetti che metteranno in luce la bellezza e l’intensità delle composizioni di Bellini, celebrando il suo legame con la città di Catania.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

14-09-2024 alle 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends

Vota questo evento
[Voti: 0 Media: 0]
Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it