
“Brasileirinho”: la chitarra di Miriam Lorusso alla Sala Laudamo
Venerdì 10 aprile 2026, alle ore 20.30, la Sala Laudamo di Messina ospita il recital “Brasileirinho – La tradizione popolare della musica brasiliana per chitarra” con la chitarrista Miriam Lorusso, appuntamento inserito nella stagione concertistica 2025/2026 dell’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini”.
La parola chiave dell’evento è musica brasiliana, tema centrale di un programma che unisce virtuosismo e cantabilità, esplorando le radici afro-brasiliane attraverso le sonorità della chitarra classica.
Un viaggio tra ritmo e tradizione
Le sei corde nella cultura musicale del Brasile
“Brasileirinho” è concepito come un viaggio sonoro attraverso le forme e i ritmi che hanno definito l’identità musicale del Brasile. Dallo choro alla bossa nova, dal samba al frevo, il programma proposto da Miriam Lorusso alterna momenti di introspezione lirica e vivaci danze popolari. La chitarra diventa voce narrativa capace di interpretare melodie nate per il canto e di trasformarle in raffinata musica da concerto.
L’omaggio di Miriam Lorusso
Tra repertorio popolare e linguaggio classico
Formatasi nel repertorio colto europeo, Miriam Lorusso approfondisce da anni la letteratura chitarristica latinoamericana, con particolare attenzione alla tradizione brasiliana. In questo recital, l’artista rende omaggio a una musica che ha saputo coniugare istinto popolare e raffinatezza armonica, valorizzando la ricchezza timbrica delle sei corde. “Brasileirinho” propone un ascolto accessibile ma ricercato, in equilibrio tra spontaneità ritmica e sensibilità interpretativa.

