BrassArt Quartet in concerto nella Cattedrale di Messina

BrassArt Quartet in concerto nella Cattedrale di Messina

112 112 people viewed this event.

Venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 20.30, la Basilica Cattedrale di Messina ospita il concerto del BrassArt Quartet, appuntamento della stagione 2025/2026 promossa dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini”. L’ensemble di ottoni, formato da Santi Parisi e Marco Vicario alle trombe, Roberto Basile e Tommaso Stuppia ai tromboni, sarà affiancato all’organo da Stefania La Manna. La parola chiave di questo evento è BrassArt Quartet, protagonista di un repertorio che intreccia musica sacra e barocca in dialogo con la grande tradizione sinfonica.

Dal barocco inglese al romanticismo europeo

Un itinerario sonoro tra Haendel, Purcell e Franck
Il programma si apre con la Suite in Si bemolle di William Boyce e il Rondò da Abdelazer di Henry Purcell, due pagine che rappresentano l’eleganza della musica inglese del XVIII secolo. Seguiranno And the Glory of the Lord e For unto us a Child is Born di Georg Friedrich Haendel, tratti dal Messiah, capolavoro corale e spirituale della tradizione barocca. La sezione centrale del concerto propone brani ottocenteschi, tra cui l’Hymne di César Franck e il Choeur dialogue di Eugène Gigout, che mettono in evidenza il dialogo tra ottoni e organo nella musica sacra francese.

Tra lirismo e colore orchestrale

Liszt, Puccini e Mascagni nella parte conclusiva del concerto
La seconda parte del programma presenta Hosannah di Franz Liszt, pagina di intensa spiritualità, seguita dal Requiem di Giacomo Puccini e dall’Inno al Sole tratto da Iris di Pietro Mascagni, composizione che chiuderà la serata in un clima di luminosità e raccoglimento. La sonorità dell’ensemble BrassArt Quartet e dell’organo dialoga con l’acustica della Cattedrale, creando un’esperienza d’ascolto che valorizza il repertorio sacro e le sue molteplici sfumature espressive.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

19-12-2025 alle ore 20:30
 

Categoria dell'evento

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it