
Camere dello Scirocco: suoni dal Levante al Salinas
Sabato 28 giugno 2025, alle ore 19, la rassegna “Fuori Orario” del Museo Archeologico Salinas prosegue con un nuovo appuntamento all’insegna delle musiche tradizionali dell’Est Europa e del Levante. Protagonista sarà il trio Camere dello Scirocco, formazione acustica che intreccia culture e repertori diversi in una narrazione sonora di grande intensità. L’ingresso al concerto nel chiostro è libero, mentre le visite guidate alla collezione archeologica, in programma in due turni serali, prevedono l’acquisto di un biglietto.
Un trio tra oud, baglama e percussioni mediterranee
Francesca Schillaci, Davide Lopes e Armando Fiore in un progetto di ricerca sonora
Camere dello Scirocco è formato da Francesca Schillaci (voce), Davide Lopes (oud, baglama) e Armando Fiore (percussioni). Il gruppo esplora un repertorio che spazia dalla tradizione sefardita alle sonorità balcaniche, dai canti greci ai ritmi orientali, rielaborando ogni brano con arrangiamenti originali e strumenti acustici. Il risultato è un concerto intimo e suggestivo, che valorizza le radici comuni delle musiche di area mediterranea.
Arte e musica in dialogo nel cuore di Palermo
Visite guidate serali alla collezione del Salinas e momenti di socialità
Anche per questa serata sono previste due visite guidate alla collezione museale, alle ore 20:45 e 21:45. Il biglietto include un calice di vino ed è acquistabile in loco o online tramite CoopCulture. Il contesto notturno e la proposta musicale contribuiscono a creare un’atmosfera raccolta e conviviale, perfetta per un’esperienza culturale fuori dagli orari consueti.
Informazioni per il pubblico
Modalità di partecipazione e dettagli dell’evento
- Data: sabato 28 giugno 2025
- Orario: apertura dalle 19:00 alle 23:00
- Concerto: Camere dello Scirocco, ore 19:00 nel chiostro
- Visite guidate: turni alle 20:45 e 21:45
- Biglietti visita guidata: disponibili su coopculture.it