
Camilleri tra circo e canzoni: doppio omaggio a Gibellina
Venerdì 25 luglio 2025, il Baglio di Stefano a Gibellina (Trapani) ospita un doppio appuntamento dedicato ad Andrea Camilleri, in occasione del centenario della sua nascita. Alle ore 20.30 va in scena Gran Circo Taddei, adattamento teatrale dell’omonima raccolta di racconti pubblicata nel 2011 da Sellerio Editore. La regia è affidata ad Alessio Piazza, che guida un cast composto da Marcella Favilla, Francesco Vittorio Pellegrino e Matteo Pipitone. Lo spettacolo propone una lettura scenica che restituisce l’ironia e la vivacità dei personaggi di Vigàta, offrendo al pubblico un viaggio nella Sicilia immaginaria di Camilleri.
Musica e parole per Montalbano
Zara Zabara: le canzoni di Olivia Sellerio
A seguire, la serata prosegue con il concerto Zara Zabara, in cui Olivia Sellerio interpreta le canzoni scritte per la serie televisiva Il Commissario Montalbano. Accompagnata da Lino Costa, Dario Salerno, Paolo Pellegrino e Alberto Fidone, Sellerio propone un repertorio che fonde tradizione siciliana e sonorità contemporanee. Il concerto rappresenta un omaggio musicale all’universo narrativo di Camilleri, attraverso brani che hanno accompagnato le vicende del celebre commissario.
Biglietti e accesso
Modalità di partecipazione
I biglietti per l’evento sono disponibili online sul sito ufficiale della Fondazione Orestiadi: www.fondazioneorestiadi.it. Si consiglia la prenotazione anticipata per garantire l’accesso.