Carlo Amleto in Tournée con “Scherzo N°1, Opera Prima”
Carlo Amleto in Tournée con “Scherzo N°1, Opera Prima”
Carlo Amleto in Tournée con “Scherzo N°1, Opera Prima”

Carlo Amleto in Tournée con “Scherzo N°1, Opera Prima”

44 44 people viewed this event.
Inizia tra
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Carlo Amleto porta in scena il suo primo spettacolo teatrale “Scherzo N°1, Opera Prima” il 19 ottobre a Catania.

Carlo Amleto, giovane musicista, cantautore e attore siciliano, inizia la sua prima tournée teatrale con “Scherzo N°1, Opera Prima”. Questo spettacolo di teatro-musica sarà in scena il 19 ottobre al Teatro Ambasciatori di Catania. Amleto, noto per seguire il suo istinto creativo, presenta uno show che mescola musica, comicità e recitazione, riflettendo la sua poliedricità artistica.

Origini e Contenuti dello Spettacolo

“Scherzo N°1, Opera Prima” nasce dalla sintonia creativa di Carlo Amleto, integrando parte del suo primo disco “Facciamo che io ero”, uscito a maggio 2023 e disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il disco e lo spettacolo cercano autenticità, esplorando temi sociali in modo ironico e surreale. Le canzoni trattano argomenti come pubblicità di biscotti, spartizioni di Stati, rivoluzioni dei pinguini e telegiornali che diventano canzoni, offrendo un’esperienza artistica unica.

Ispirazioni e Stile

Carlo Amleto trae ispirazione dai maestri del teatro canzone come Gaber e Jannacci, e dai moderni Elio e le Storie Tese. Ogni brano del suo disco ha una sonorità specifica che accompagna la storia raccontata nel testo, passando dal blues al jazz, dal soul al funk, fino alla bossanova.

Percorso Artistico

Fin da piccolo, Carlo Amleto si specializza come pianista jazz e compositore. Dopo il liceo, integra gli studi musicali con la recitazione, frequentando l’European Union Academy of Theater and Cinema di Cinecittà e la Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi. Ha debuttato nel 2018 con la riscrittura teatrale di “Shakespeare in Love” per la regia di Giampiero Solari. Nel 2022, si fa conoscere dal grande pubblico grazie alle partecipazioni a “Zelig” su Canale 5 e “Bar Stella” su Rai 2 con il format Tg0, diventato virale sui social.

Dettagli dello Spettacolo


Il titolo “Scherzo N°1, Opera Prima” è preso in prestito dalla terminologia musicale classica, dove “scherzo” indica un componimento vivace e fantasioso. Amleto, in elegante frack, gioca con il pubblico usando molteplici elementi: prosa, musica, comicità e poesia. Le caratteristiche dello spettacolo rispecchiano quelle dello “scherzo” musicale, con insistenze tematiche, sorprese ritmiche e brusche conclusioni.

 

Data e ora

19-10-2024 alle 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends

Vota questo evento
[Voti: 0 Media: 0]
Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it