
Castelvetrano celebra il Pane Nero con la seconda edizione della sagra
Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025 il centro storico di Castelvetrano (Trapani) ospiterà la 2ª Sagra del Pane Nero di Castelvetrano, evento organizzato dalla Pro Loco Selinunte in collaborazione con il Comune e la Regione Siciliana. La manifestazione celebra il pane ottenuto con grani antichi siciliani, considerato tra i prodotti simbolo della tradizione agricola locale.
Degustazioni e area food
La sagra offrirà la possibilità di degustare il vero Pane Nero di Castelvetrano, accompagnato da prodotti tipici del territorio e specialità gastronomiche. L’area food proporrà piatti della tradizione, street food e vini locali, in un percorso che intreccia sapori autentici e convivialità.
Spettacoli e laboratori
Accanto agli stand gastronomici, il programma prevede spettacoli, concerti e animazione per tutte le età. Non mancheranno i laboratori del gusto con sessioni di show cooking e momenti culturali dedicati alla valorizzazione del pane e delle eccellenze agroalimentari del territorio.
Artigianato e itinerari culturali
La manifestazione comprenderà inoltre spazi dedicati all’artigianato locale, attività per bambini e stand delle associazioni. Sono previste anche visite guidate, mostre e itinerari alla scoperta del centro storico, con l’obiettivo di unire patrimonio gastronomico e culturale.
Un evento identitario
La Sagra del Pane Nero si propone come occasione di incontro tra comunità e visitatori, riaffermando il valore delle tradizioni locali. Il pane, espressione della storia contadina del territorio, diventa così il filo conduttore di un evento che celebra il legame tra cultura, cibo e paesaggio.

