
Chiara Civello a Messina: un viaggio musicale senza confini
Domenica 8 marzo 2026 alle ore 17:30 la Sala Grande del Teatro Vittorio Emanuele di Messina ospita il concerto di Chiara Civello. Cantautrice e polistrumentista, Civello ha costruito un percorso artistico cosmopolita, diviso tra Italia, Stati Uniti e Brasile.
Un repertorio senza etichette
Tra jazz, pop e influenze brasiliane
Con sette dischi all’attivo e un passaggio a Sanremo, Civello ha sviluppato un linguaggio musicale che sfugge alle definizioni. La sua scrittura unisce melodie sofisticate e radici popolari, con testi in più lingue e arrangiamenti che attraversano generi diversi.
Collaborazioni e riconoscimenti
Da Bacharach a Chico Buarque
Formatasi a Boston e New York, ha collaborato con Burt Bacharach e Tony Bennett, che la definì “la miglior cantante jazz della sua generazione”. È stata la prima artista italiana a incidere per la storica etichetta Verve. In Brasile ha condiviso il palco e lo studio con Chico Buarque, Gilberto Gil, Maria Gadù, Ana Carolina e Daniel Jobim.
Un ensemble di respiro internazionale
Strumentisti per un concerto d’autore
Sul palco con Civello ci saranno Marco Quarelli alle chitarre, Livia De Romanis al violoncello, Stefano Costanzo alla batteria e Ameen Saleem al contrabbasso. L’organico arricchisce il suo repertorio con timbri che fondono scrittura cantautorale e improvvisazione jazz.
Informazioni utili
Data, orario e sede
Concerto di Chiara Civello. Domenica 8 marzo 2026, ore 17:30. Teatro Vittorio Emanuele – Sala Grande, Messina.


