
“Cin Ci Là”, la tradizione dell’operetta torna sul palcoscenico
La stagione 2025/2026 del Nuovo Teatro Orione di Palermo prosegue con l’operetta “Cin Ci Là”, in programma sabato 8 novembre alle 21:00 e domenica 9 novembre 2025 alle 18:00. Composta da Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, questa operetta è uno dei titoli più amati del repertorio italiano. Ambientata in un immaginario Oriente fiabesco, unisce ironia, eleganza e vivacità melodica, restituendo tutto il fascino del teatro musicale del primo Novecento.
L’Oriente sognato tra amore e umorismo
Una fiaba brillante fatta di equivoci e romanticismo
La vicenda di Cin Ci Là si svolge nella città di Macao, dove la giovane protagonista, appena sposata, si ritrova in un matrimonio che non riesce a decollare per timidezza e convenzioni. L’arrivo di due artisti francesi sconvolge la corte imperiale, introducendo un turbine di passioni, equivoci e trasformazioni. L’opera alterna momenti comici e numeri musicali di grande freschezza, offrendo un ritratto ironico e affettuoso di un mondo lontano e immaginario.
Melodie intramontabili e ritmo teatrale
Un capolavoro di grazia e ritmo che attraversa i decenni
Le musiche di Virgilio Ranzato, tra valzer, duetti e cori, contribuiscono a creare un’atmosfera di raffinata spensieratezza. Le scene colorate e i costumi ricchi accentuano la dimensione fiabesca di una storia che, sotto la leggerezza, riflette il desiderio di libertà e autenticità. L’operetta mantiene ancora oggi la sua capacità di intrattenere e coinvolgere, con melodie che restano impresse e situazioni teatrali di immediata comicità.
Informazioni utili
Date e orari: sabato 8 novembre 2025 alle ore 21:00 – domenica 9 novembre 2025 alle ore 18:00
Luogo: Nuovo Teatro Orione, via Don Orione 5, Palermo
Biglietti: disponibili su www.tickettando.it

