
Cinema muto in musica: Timothy Brock dirige Chaplin e Keaton
Domenica 20 luglio 2025 alle ore 21.00, la Sala Grande del Teatro Massimo di Palermo ospita un evento speciale: la proiezione di tre cortometraggi del cinema muto accompagnata dall’esecuzione dal vivo delle rispettive colonne sonore. A dirigere l’Orchestra del Teatro Massimo sarà Timothy Brock, specialista riconosciuto a livello internazionale nella ricostruzione e direzione di musiche per film muti.
I film in programma
Chaplin, Keaton e Laurel & Hardy in tre perle del muto
La serata include tre corti iconici: “The Immigrant” (1917) di Charlie Chaplin, “Liberty” (1929) di Laurel & Hardy e “One Week” (1920) di Buster Keaton. Ciascuno dei film sarà accompagnato da una partitura originale o ricostruita, che verrà eseguita dall’orchestra in sincronia con la proiezione, riproducendo l’esperienza cinematografica delle origini.
Un direttore esperto
Timothy Brock e la musica per il grande schermo
Timothy Brock è conosciuto per il suo lavoro con le musiche di Chaplin, per cui ha ricostruito e diretto colonne sonore ufficiali in collaborazione con la Chaplin Estate. Il suo approccio è filologico e musicale al tempo stesso, capace di restituire l’intensità espressiva delle immagini con un tessuto orchestrale coerente, valorizzando le dinamiche narrative dei film scelti.
Dettagli dell’evento
Appuntamento unico il 20 luglio in Sala Grande
L’evento si terrà domenica 20 luglio alle ore 21.00 nella Sala Grande del Teatro Massimo. I biglietti sono acquistabili tramite i canali ufficiali della Fondazione. Questo appuntamento chiude la sezione della stagione estiva 2025 dedicata al rapporto tra musica e cinema, offrendo un’immersione totale nell’universo poetico del cinema muto, rinnovato dal vivo attraverso l’orchestra.