
Ciro Longobardi esegue “Catalogue d’Oiseaux” di Messiaen
Venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 21.15, la Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo ospita il concerto “Catalogue d’Oiseaux”, con il pianista Ciro Longobardi, considerato tra i più autorevoli interpreti italiani di Olivier Messiaen. Il recital, parte della rassegna Solo per Lelio 2025 curata da Curva Minore, presenta estratti dalla monumentale raccolta pianistica composta da Messiaen tra il 1956 e il 1958, ispirata al canto degli uccelli e alla contemplazione della natura come rivelazione spirituale.
Tra musica e ornitologia
Il suono come visione del mondo
In “Catalogue d’Oiseaux”, Olivier Messiaen trasforma il pianoforte in strumento di osservazione e meraviglia. Ogni brano evoca un ambiente naturale e un insieme di specie ornitologiche, restituite attraverso una scrittura che fonde complessità ritmica, colori armonici e simbologia teologica. Ciro Longobardi, interprete di riferimento per la musica del Novecento e docente di pianoforte contemporaneo, affronta le pagine di Messiaen con un approccio analitico e visionario, guidando l’ascoltatore in un viaggio tra percezione sensoriale e introspezione.
L’universo spirituale di Solo per Lelio
Un dialogo tra arte, natura e memoria
Il concerto del 12 dicembre apre un dittico dedicato a Olivier Messiaen, che proseguirà il giorno successivo con il ciclo “Messiaen Regards”. L’appuntamento conferma l’attenzione di Solo per Lelio 2025 verso la musica come esperienza spirituale e conoscitiva, in sintonia con la visione di Lelio Giannetto, che concepiva il suono come strumento di consapevolezza e incontro. Attraverso la lettura poetica di Longobardi, la rassegna palermitana rinnova il suo dialogo tra fede artistica, scienza acustica e libertà interiore.

