Ciuri, Arti e Culuri: Naso si colora di tradizioni siciliane
Domenica 8 giugno 2025 a Naso (Messina), il centro storico accoglierà una nuova edizione di “Ciuri, Arti e Culuri”, evento promosso dalla Pro Loco con il sostegno del Comune e di UNPLI. La giornata inizierà alle ore 9:30 con la quarta tappa del tour guidato “Tra Arte e Natura”, che accompagna i visitatori attraverso i luoghi più rappresentativi della cittadina. L’inaugurazione ufficiale è prevista per le ore 16:30 in Piazza Roma, punto di partenza per le attività pomeridiane.
Tradizione popolare e cultura artigianale
Carretti siciliani e spettacoli folkloristici nel cuore del paese
Alle ore 17:00 il centro storico sarà animato dalla sfilata dei carretti siciliani, accompagnata da esibizioni di gruppi folkloristici. Alle ore 18:30, tra Corso Umberto e Piazza Roma, artisti e infioratori metteranno in scena dimostrazioni dal vivo, valorizzando i saperi artigianali e le tecniche decorative tipiche della tradizione siciliana.
Teatro e musica in serata
Drammaturgia contemporanea e concerto in piazza
La programmazione proseguirà alle ore 19:00 presso il Teatro Vittorio Alfieri con lo spettacolo teatrale “Antigone, il sogno della farfalla”, titolo che unisce rilettura classica e sensibilità contemporanea. La serata si concluderà alle ore 20:30 con l’intrattenimento musicale della “Camurrìa Band” in Piazza Roma.
Attività collaterali e mostre
Spazio ai bambini, esposizioni artistiche e mezzi d’epoca
Durante l’intera giornata sono previste attività di animazione dedicate ai bambini, insieme a due esposizioni permanenti: una selezione di opere dell’artista Nicola Chiarmonte (visitabile dal 5 al 12 giugno 2025) e una mostra di mezzi d’epoca, che arricchirà il contesto visivo e culturale dell’iniziativa.
Per aggiornamenti e ulteriori informazioni sull’evento, è possibile consultare i canali ufficiali della Pro Loco di Naso.