
Claudio Cecchetto trasforma Catania nella capitale degli anni ’80
A Villa Bellini di Catania, sabato 5 luglio 2025, nell’ambito del Catania Summer Fest, va in scena “I Love 80’s”, lo show-event che celebra la musica, lo stile e l’immaginario degli anni ’80. Protagonista assoluto della serata sarà Claudio Cecchetto, in consolle per un dj set che attraverserà oltre cinquant’anni di carriera tra hit, aneddoti e scoperte artistiche.
Produttore, talent scout e fondatore di Radio Deejay, Cecchetto guiderà il pubblico in un viaggio musicale accompagnato da video mixati e proiettati su maxischermo, scenografie spettacolari, effetti speciali e un corpo di ballo che darà vita a celebri performance ispirate a classici come “Flashdance”, “Grease”, “Staying Alive” e “Dirty Dancing”.
Una leggenda della musica pop italiana
Da Radio Deejay a Festivalbar, Cecchetto riscrive le regole dello spettacolo
Claudio Cecchetto, nato a Ceggia (Venezia) nel 1952, è tra i nomi più influenti della cultura musicale italiana. Dopo gli inizi come dj negli anni ’70, fonda nel 1982 Radio Deejay, emittente che rivoluziona il linguaggio radiofonico con uno stile giovane e immediato. Il suo contributo come talent scout è decisivo: sotto la sua guida si affermano Jovanotti, Max Pezzali, Fiorello, Amadeus, Sabrina Salerno e Pieraccioni.
Negli anni ’80 è anche il volto di Deejay Television su Italia 1, format che anticipa MTV e segna un punto di svolta nella comunicazione musicale televisiva. Ha firmato brani simbolo come “Gioca Jouer” e la sigla storica di Festivalbar, consolidando un’immagine creativa e poliedrica.
Un format immersivo tra musica e costume
Maxischermo, danza e costumi per rivivere l’epoca
“I Love 80’s” non è un semplice concerto, ma uno spettacolo immersivo che restituisce la complessità visiva e sonora degli anni ’80. In scaletta i grandi successi italiani e internazionali, accompagnati da coreografie e cambi di scena ispirati a film e programmi cult.
Il pubblico sarà parte integrante dello show grazie a un contest dedicato agli outfit: ai migliori look in stile anni ’80 saranno consegnate le esclusive t-shirt ufficiali dell’evento. La festa avrà inizio con l’apertura dei cancelli alle ore 19:30, mentre lo show prenderà il via alle 21:00.
Informazioni pratiche
Data, orario e modalità di accesso
“I Love 80’s” con Claudio Cecchetto si svolgerà sabato 5 luglio 2025 a Villa Bellini di Catania. L’evento è inserito nella programmazione ufficiale del Catania Summer Fest.
Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, si consiglia di consultare i canali ufficiali del festival e gli abituali circuiti di prevendita.