
Clownerie e comicità visiva invadono Enna con Circo Palacinca
Giovedì 10 luglio, alle ore 10:00, l’Urban Center di Enna ospita il secondo appuntamento del workshop “Manuale di clownerie” condotto da Peter Shub. La masterclass prosegue nell’approfondimento del linguaggio del clown contemporaneo con esercizi pratici e tecniche espressive, rivolte a performer e professionisti del teatro fisico.
Performance pomeridiane
Cho Kairin e Circo Ramingo animano il centro storico
Alle 18:00 in Piazza Duomo, Cho Kairin torna in scena con una nuova performance, alternando numeri di giocoleria, trasformazioni sceniche e giochi di equilibrio. Alle 19:30, Circo Ramingo replica Stop in Piazza Umberto I, tra comicità fisica, monociclo acrobatico e un finale a sorpresa con la ruota Cyr.
Spettacolo serale alla Torre di Federico
Il varietà comico di Chien Barbu Mal Rasé
Alle 21:30, con biglietto a pagamento, la Torre di Federico ospita Circo Palacinca della compagnia franco-belga Chien Barbu Mal Rasé. In scena Capitan Palacinca e Jock, due clown surreali alle prese con illusionismo, acrobazie, mentalismo e creature esotiche. Un varietà teatrale che rilegge la tradizione circense con sguardo ironico e contemporaneo.
Una giornata per tutte le età
Risate, tecnica e stupore tra piazze e monumenti
La seconda giornata del FINC si conferma accessibile e multiforme: dal linguaggio senza parole dei clown internazionali agli spettacoli gratuiti nelle piazze, fino alle performance serali nella storica Torre di Federico. Un’offerta culturale che coniuga sperimentazione e tradizione, rivolta a un pubblico eterogeneo.
Biglietti e informazioni
Ingresso libero agli spettacoli diurni, serale a pagamento
Gli eventi pomeridiani sono a ingresso gratuito. Lo spettacolo serale Circo Palacinca è a pagamento, con prevendite su ticket.it e fincfestival.com. I biglietti, se disponibili, possono essere acquistati anche in loco.