Dai veristi a Pizzetti: il sinfonismo italiano al Bellini
Al Teatro Massimo Bellini di Catania, sabato 7 giugno 2025 alle ore 20:30 (Turno A) e domenica 8 giugno 2025 alle ore 17:30 (Turno B), si terrà il concerto sinfonico intitolato “Dai veristi a Pizzetti”. Il programma esplora il repertorio sinfonico italiano tra fine Ottocento e primo Novecento, con composizioni di Pietro Mascagni, Giacomo Puccini, Ildebrando Pizzetti, Antonio Smareglia e Ottorino Respighi.
Il repertorio in programma
Composizioni di Mascagni, Puccini, Pizzetti, Smareglia e Respighi
Il concerto presenta una selezione di opere sinfoniche che evidenziano l’evoluzione della musica orchestrale italiana:
- Pietro Mascagni: “Intermezzo” da Cavalleria Rusticana
- Giacomo Puccini: “Preludio Sinfonico”
- Ildebrando Pizzetti: “Preludio Sinfonico”
- Antonio Smareglia: “Sinfonia” da Nozze istriane
- Ottorino Respighi: “Antiche danze ed arie per liuto”
Queste composizioni offrono uno spaccato della ricchezza e della diversità del sinfonismo italiano, spaziando dalle atmosfere veriste di Mascagni alle rielaborazioni neoclassiche di Respighi.
Direzione musicale
Fabrizio Maria Carminati sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini
A dirigere l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini sarà Fabrizio Maria Carminati, direttore musicale con una consolidata esperienza nel repertorio operistico e sinfonico italiano. La sua interpretazione mira a valorizzare le sfumature e le peculiarità di ciascuna composizione, offrendo al pubblico un’esperienza musicale coinvolgente.
Informazioni pratiche
Date, orari e biglietteria
- Sabato 7 giugno 2025, ore 20:30 (Turno A)
- Domenica 8 giugno 2025, ore 17:30 (Turno B)
Il concerto si svolgerà presso il Teatro Massimo Bellini, in via Giuseppe Perrotta 12, Catania. I biglietti sono disponibili presso il botteghino del teatro e online tramite il sito ufficiale. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero +39 095 316510 o visitare il sito teatromassimobellini.it.