“Ecate” di Stefania Pennacchio al Parco di Naxos

“Ecate” di Stefania Pennacchio al Parco di Naxos

9 9 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Dal 14 giugno al 30 ottobre 2024, il Parco archeologico di Naxos ospita “Ecate: la via del desiderio”, una mostra della scultrice Stefania Pennacchio. Sei grandi opere punteggiano il sito della prima colonia greca in Sicilia, evocando Ecate, dea che suscita i desideri e infonde la forza per realizzarli.

Arte Relazionale

Il progetto, nato da un’idea dell’artista e della direttrice del Parco, l’archeologa Gabriella Tigano, include un’esperienza di arte relazionale. I visitatori sono invitati a ritrovare i propri sogni, darvi corpo e affidarli simbolicamente alla dea. La curatela è affidata a Angelo Lorenzo Crespi, Direttore della Pinacoteca di Brera.

Produzione Artistica di Stefania Pennacchio

Stefania Pennacchio è nota per la sua sperimentazione continua con argilla e bronzo. Le sue opere, come spiega Jean Blanchaert, critico d’arte, riflettono un’estetica mediterranea. Vassilis Vassiliades, curatore della Biennale di Larnaca, sottolinea come l’artista ascolti i ricordi della sua terra, rivelando ciò che già esiste.


Interazione e Tradizione

Pennacchio ha immaginato un percorso interattivo con QR Code che permettono ai visitatori di esplorare le sei sculture disseminate nell’area archeologica. Una scultura in particolare rievoca una tradizione religiosa degli antichi abitanti di Naxos, collocata all’incrocio di una delle vie principali della polis.

Rituale dei Desideri

Andrea Rapisarda, psichiatra e psicanalista, ha collaborato con Pennacchio per creare un percorso di otto domande, fruibili tramite QR Code, che aiutano i visitatori a mettersi in contatto con i propri desideri. Il percorso culmina con la scultura “Grande trottola di Ecate”, che raccoglie i desideri dei partecipanti.

La Notte di Ecate

Il 10 agosto, “La Notte di Ecate” offre una visita notturna sotto le stelle con testi di Fulvia Toscano, musica dell’antica Grecia curata dalla musicologa Rosa Fragorapti, e installazioni visual di Giuseppe La Spada. Durante l’evento, sarà presentato il catalogo della mostra con la partecipazione del curatore.

Biografia di Stefania Pennacchio

Stefania Pennacchio, originaria della Calabria, esplora la scultura ceramica mescolando tecniche mediterranee e giapponesi. Le sue opere, apprezzate da critici come Philippe Daverio, sono esposte in tutto il mondo, inclusa la Biennale di Venezia e EXPO Milano 2015. Attualmente, venticinque delle sue opere sono esposte in Cina.

Storia di Naxos

Naxos, fondata nel 734 a.C., è la prima colonia greca in Sicilia. Conquistata da Ippocrate di Gela e da Ierone di Siracusa, ha sostenuto Atene nelle campagne contro Siracusa. Distrutta da Dionigi di Siracusa nel 403 a.C., continua a vivere come porto commerciale. Oggi, il Parco archeologico di Naxos è un importante sito culturale.

Orari

Il parco è aperto alle visite tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

 

Data e ora

14-06-2024 to
30-10-2024
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends

Vota questo evento
[Voti: 0 Media: 0]
Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it