Eugenio Finardi porta cinquant’anni di musica al Teatro di Segesta

Eugenio Finardi porta cinquant’anni di musica al Teatro di Segesta

48 48 people viewed this event.

Venerdì 25 luglio 2025 il Teatro Antico di Segesta (Trapani) accoglierà una tappa del tour “Tutto ’75–’25” di Eugenio Finardi, cantautore simbolo della scena rock e d’autore italiana. Il concerto si inserisce in un calendario di appuntamenti che attraversano l’Italia per celebrare i cinquant’anni esatti dalla pubblicazione del primo disco ufficiale dell’artista milanese. Un’occasione per rileggere mezzo secolo di storia attraverso una voce che ha sempre coniugato musica, pensiero e passione civile.

Un repertorio che racconta l’Italia che cambia
Musica ribelle, spiritualità e coscienza sociale

Finardi porterà a Segesta un concerto che attraversa il suo repertorio dagli esordi degli anni Settanta fino alle più recenti sperimentazioni. Dalle storiche “Musica ribelle”, “Extraterrestre” e “La radio” a brani che hanno segnato la sua maturità artistica, il live si muove tra folk, rock, blues e riflessione cantautorale. Sul palco, una formazione che esalta il suono dal vivo e l’autenticità dell’esecuzione, mantenendo intatta la forza comunicativa dei testi.

Un teatro classico per un artista moderno
Il contesto del Parco Archeologico accoglie un racconto tra arte e resistenza

La scelta di Segesta come tappa del tour assume un valore simbolico: uno spazio teatrale immerso nella storia antica accoglie un artista che ha attraversato tutte le stagioni della musica italiana, rimanendo sempre coerente con una visione etica e culturale. L’incontro tra la pietra classica e il suono elettrico diventa un ponte ideale tra memoria e contemporaneità, in linea con lo spirito del tour “Tutto ’75–’25”.

Un anniversario che è anche una dichiarazione di poetica
Il tempo come strumento di lettura, non di nostalgia


Lontano da ogni tentazione celebrativa, Eugenio Finardi utilizza l’occasione dei cinquant’anni per proporre un dialogo con il pubblico che è, ancora una volta, vivo, critico e partecipato. L’attualità delle sue canzoni, la loro apertura alla complessità del presente e la volontà di confronto con nuove generazioni, fanno di questo tour una sintesi del suo percorso e una nuova partenza.

Biglietti e informazioni pratiche
Prevendite attive su TicketOne e circuiti autorizzati

I biglietti per il concerto di Segesta sono disponibili sul circuito TicketOne e nei punti vendita autorizzati. Il concerto è parte della programmazione estiva del Teatro Antico di Segesta, inserito nel cartellone dei grandi eventi 2025 in Sicilia occidentale.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

25-07-2025 alle ore 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it
Abilita la notifica degli aggiornamenti OK No grazie