
Ezio Greggio racconta “Una vita sullo schermo” al Mandanici
Il 29 novembre 2025 alle 21 il Teatro Placido Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) ospita Ezio Greggio con Una vita sullo schermo, spettacolo che ripercorre quarant’anni di televisione, cinema e costume italiano. La produzione è firmata Francioni Produzioni e la regia dallo stesso Greggio, che porta sul palco un one man show costruito sul suo inconfondibile linguaggio satirico.
Un viaggio tra tv, cinema e politica
Monologhi e parodie in chiave ironica
Il pubblico ritroverà la storia della tv italiana attraverso monologhi pungenti, imitazioni e parodie dei volti noti del piccolo schermo e della politica. Tra i momenti più attesi, il celebre sketch dell’Asta Tosta con il quadro del maestro Teomondo Scrofalo, uno dei numeri simbolo dell’artista. Sul grande ledwall che accompagna la scena scorrono immagini, clip e momenti della sua lunga carriera, alternando comicità e memoria.
Una carriera tra spettacolo e costume
Dai successi televisivi al cinema d’autore
Showman, attore, regista e giornalista, Ezio Greggio è tra i protagonisti storici della tv italiana. Dopo gli esordi a Drive In, ha legato il suo nome a trasmissioni popolari come Paperissima, La sai l’ultima, Veline e Striscia la notizia, che conduce ininterrottamente dal 1988. Al cinema ha recitato in oltre quaranta titoli, tra commedie di costume e film d’autore, collaborando con registi italiani e internazionali.
Teatro e interazione con il pubblico
Novanta minuti di spettacolo live
In Una vita sullo schermo Greggio alterna aneddoti, riflessioni e momenti di interazione diretta con il pubblico. Le storie di incontri e retroscena tra Italia e Stati Uniti diventano materia narrativa e satirica. Tra video, musica e parole, lo spettacolo propone un ritratto ironico e allo stesso tempo documentato della società italiana di ieri e di oggi.

