
Fagotto e pianoforte: a Lentini il concerto “Cantabile” di Troja e Cicero
Nella cornice barocca della Chiesa Madre di Lentini (Siracusa), giovedì 1 maggio 2025 alle ore 20:30 si terrà il concerto Cantabile, con Luciano Troja al pianoforte e Antonino Cicero al fagotto. L’evento offre un raro incontro tra due strumenti in dialogo lirico ed evocativo, all’interno di uno spazio ricco di storia e spiritualità.
Luciano Troja e Antonino Cicero
Due interpreti di grande esperienza per un progetto musicale originale
Luciano Troja, pianista e compositore, si distingue per una carriera artistica che attraversa il jazz e la musica contemporanea, con una cifra stilistica improntata alla liricità e all’improvvisazione.
Antonino Cicero, fagottista attivo come solista e camerista, si è dedicato alla valorizzazione del repertorio per fagotto, collaborando con orchestre e ensemble prestigiosi e promuovendo nuove scritture per il suo strumento. Cicero è anche direttore artistico della Filarmonica Laudamo di Messina, una delle più antiche istituzioni concertistiche italiane.
Il repertorio di “Cantabile”
Musica che esalta la cantabilità del fagotto e la poesia del pianoforte
Il programma si articola in brani che evidenziano la qualità espressiva del fagotto, avvicinandolo alla vocalità lirica, mentre il pianoforte accompagna, sostiene e dialoga in equilibrio sonoro. L’incontro tra i due strumenti darà vita a un concerto che unisce virtuosismo e intensità emotiva.
Informazioni pratiche
Orario, sede e modalità di partecipazione
Il concerto si terrà giovedì 1 maggio 2025 alle ore 20:30 presso la Chiesa Madre di Lentini. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti disponibili.