
Favola e voci di quartiere nel sabato teatrale a Cinisi
Il festival Derive a Cinisi prosegue sabato 4 ottobre 2025 con due appuntamenti che alternano linguaggi e pubblici diversi. La giornata si svolgerà interamente presso l’Atrio comunale, Cinisi (Palermo) e propone un pomeriggio di teatro per ragazzi e una serata di narrazione legata alle voci della città.
La favola del bisonte e della ginestra
Alle ore 16.30 è in programma Il bisonte e la ginestra di Barbe à Papa Teatro, produzione del Centro Teatrale Meridionale. Il testo e la regia sono di Claudio Zappalà, con Federica D’Amore, Totò Galati e Nancy Trabona in scena. La favola affronta i temi della crescita, del viaggio e dell’incontro con chi ha origini diverse, proponendo un racconto dedicato a bambini e ragazzi.
Le voci dei quartieri palermitani
Alle ore 19.30 sarà la volta di Vuci ri quartieri, con Domenico Ciaramitaro e Alessio Barone. La pièce, prodotta da Genìa, indaga il rapporto con la fede e con la grazia attraverso le voci dei quartieri di Palermo. I personaggi si rivolgono a una Santa come confidente, portando in scena frammenti di vita e di devozione popolare.
Un progetto culturale condiviso
Derive si inserisce all’interno del festival multidisciplinare Prima Onda, ideato da Genìa in collaborazione con UniPa Heritage e CoopCulture. La tappa di Cinisi nasce con il sostegno della Pro Loco Cinisi 2.Zero e intende dare rilievo a comunità e territori spesso esclusi dai circuiti principali.
Informazioni di accesso
Entrambi gli spettacoli del 4 ottobre hanno biglietti al costo di 8 o 5 euro, disponibili tramite il sito www.coopculture.it. L’Atrio comunale di Cinisi (Palermo) ospita così una giornata che unisce la dimensione della fiaba con quella della memoria urbana.

