Franz Listz nel Recital di Pianoforte di Kateryna Titova

Franz Listz nel Recital di Pianoforte di Kateryna Titova

35 35 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

L’8 settembre, alle 21.15, l’Agorà Hall del Museo Salinas ospiterà un recital di pianoforte con Kateryna Titova. Il programma della serata prevede una selezione di opere di Franz Liszt, uno dei più grandi compositori e pianisti della storia.

Programma della serata

Radio Taormina

Il concerto inizierà con “Aprés une lecture du Dante (Fantasia quasi Sonata), S.161”, seguito dal “Mephistowalzer n. 1, S. 514”. Proseguirà con la “Rapsodia Ungherese n. 10, S. 244/10” e “Liebesträume, S. 541”. La serata si concluderà con i “Grandes Études de Paganini, S. 141”, una serie di studi che combinano la virtuosità tecnica con l’espressività musicale.

Chi è Kateryna Titova

“Kateryna è una rivoluzionaria: tecnicamente brillante, raffinata; non un punk classico, ma nemmeno una brava donna. Un’artista che racconta la storia con le sue mani…” – così MDR ha descritto il modo di suonare di Kateryna Titova in occasione dell’uscita del suo CD di debutto con opere di Rachmaninoff (Sony Classical, 2009).

La pianista, originaria dell’Ucraina e riconosciuta in tutta Europa, è stata premiata in venti concorsi pianistici internazionali, tra cui il Concorso Alicia de Larrocha ad Andorra nel 2002, il Concorso internazionale di musica pianistica russa a San José nel 2004, il Concorso internazionale di pianoforte Rubinstein nel 2005 di Dresda e al Concorso Pianistico Internazionale James Mottram di Manchester nel 2008 e nel 2013 al Concorso Pianistico Internazionale “Spanish Composers” di Madrid.

Kateryna ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 5 anni e ha ricevuto la sua prima formazione musicale sistematica a Kharkov e presso la Scuola Centrale di Musica del Conservatorio Statale Čajkovskij di Mosca. Dal 2001 ha continuato i suoi studi in Germania, prima a Münster con il Prof. Michael Keller, poi a Dresda con il Prof. Arkadi Zenzipér.

Kateryna ha suonato alla Philharmonie di Berlino, all’Elbphilharmonie e alla Laieszhalle di Amburgo, alla Semperoper di Dresda, alla Konzerthaus di Vienna, alla Lesinsky Hall di Zagabria e alla Bridgewater Hall di Manchester.

Prossimi appuntamenti

L’11 settembre, il Cortile Steri ospiterà un recital di pianoforte con Beatrice Berrut. Il programma include opere di Tchaikovsky, Liszt, Saint-Saëns, Dukas, Stravinsky e Menken, promettendo una serata di musica variegata e coinvolgente.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

08-09-2024 alle 21:15
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends

Vota questo evento
[Voti: 0 Media: 0]
Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it