Fred Buscaglione rivive con Matthias Martelli, Fabrizio Bosso e Arturo Brachetti

Fred Buscaglione rivive con Matthias Martelli, Fabrizio Bosso e Arturo Brachetti

141 141 people viewed this event.

FRED! arriva al Teatro Al Massimo di Palermo dal 10 aprile al 12 maggio 2026. Lo spettacolo ripercorre la figura di Fred Buscaglione. La narrazione intreccia biografia, immaginario noir e canzoni iconiche. La parola scenica dialoga con arrangiamenti moderni, senza alterare lo stile originario. La parola chiave FRED Teatro Al Massimo di Palermo è centrale fin dall’avvio.

Squadra artistica

Voci, strumenti e regia visiva
In scena c’è Matthias Martelli. Alla tromba suona Fabrizio Bosso. La regia è firmata da Arturo Brachetti. Il progetto fonde gesto teatrale, ritmo jazz e ironia. La drammaturgia alterna quadri rapidi e intermezzi musicali. Il registro resta sobrio, con attenzione al dettaglio sonoro.

Linguaggi e riferimenti

Dallo swing al crime all’italiana
Il percorso musicale attraversa swing, ballad e boogie. I testi evocano night club, auto cromate e città notturne. L’immaginario di Buscaglione dialoga con cinema e fumetto. La scena usa luci nette e costumi d’epoca. I brani segnalano una cultura pop che resta riconoscibile.

Cornice di stagione

Una proposta tra memoria e presente
FRED! si colloca nella stagione 2025–2026 del teatro palermitano. Il cartellone alterna prosa, musical e danza. L’allestimento valorizza la tradizione italiana della canzone narrativa. La messinscena punta su tempi serrati e pulizia visiva. La musica sostiene il racconto con dinamiche misurate.

Calendario spettacoli

Giorni confermati e orari pubblicati

  • Venerdì 10 aprile 2026, ore 21:15
  • Sabato 11 aprile 2026, ore 17:15
  • Domenica 12 aprile 2026, ore 17:15

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:


 

Data e ora

10-04-2026 to
12-04-2026
 

Categoria dell'evento

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it