Funky Knuckles tra groove e sperimentazione a Palermo

Funky Knuckles tra groove e sperimentazione a Palermo

103 103 people viewed this event.

Dal 19 al 22 marzo 2026, il Real Teatro Santa Cecilia di Palermo ospiterà i Funky Knuckles, protagonisti di un concerto all’interno della stagione “Brass in Jazz 2025/26” del Brass Group. Le serate avranno inizio alle 21:30, in un programma che unisce la libertà del jazz alle strutture ritmiche del funk e dell’elettronica. Il gruppo, nato a Dallas e composto da musicisti con esperienze nella scena R&B e gospel, propone un suono denso di improvvisazione e ricerca timbrica.

Un collettivo al confine tra jazz, soul e hip hop

La sperimentazione come linguaggio musicale
I Funky Knuckles rappresentano una delle realtà più interessanti della nuova generazione jazz americana. La band, formatasi all’interno della celebre etichetta Snarky Puppy Family, fonde influenze provenienti da generi diversi, dal soul al rock progressivo. Le composizioni alternano linee melodiche complesse a groove profondi, mantenendo costante il dialogo tra strumenti elettronici e tradizione acustica. La loro musica, costruita su improvvisazioni collettive, valorizza la spontaneità come forma di espressione contemporanea.

Un appuntamento con il jazz globale

Palermo tra le tappe del tour europeo 2026
Il concerto palermitano rientra nel tour europeo dei Funky Knuckles, confermando la vocazione internazionale del Brass Group e del Real Teatro Santa Cecilia. Il pubblico potrà assistere a un’esperienza sonora che attraversa i confini del jazz tradizionale, in cui ritmo, elettronica e improvvisazione convivono in equilibrio dinamico. L’incontro con la città di Palermo segna così una nuova tappa del percorso artistico del gruppo, che da anni si muove ai margini tra i linguaggi urbani e la ricerca musicale contemporanea.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

19-03-2026 to
22-03-2026
 

Categoria dell'evento

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it