Giovanni Bertolazzi interpreta Liszt e Wagner a Messina

Giovanni Bertolazzi interpreta Liszt e Wagner a Messina

96 96 people viewed this event.

La stagione concertistica 2025/2026 dell’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” prosegue venerdì 28 novembre 2025 alle ore 20.30 con il recital pianistico di Giovanni Bertolazzi all’Auditorium del Palazzo della Cultura di Messina. Il pianista, vincitore del Secondo Premio al Franz Liszt International Piano Competition 2021, è oggi considerato uno dei più raffinati interpreti della tradizione lisztiana. La parola chiave dell’evento è Giovanni Bertolazzi, protagonista di un programma interamente dedicato a Franz Liszt e alle sue trascrizioni sinfoniche.

Un omaggio al virtuosismo romantico

Da Wagner a Verdi, il dialogo tra musica e teatro
Il concerto si apre con la trascrizione lisztiana dell’“Isoldes Liebestod” da Tristano e Isotta di Richard Wagner (S.447), pagina che coniuga intensità lirica e potenza pianistica. Segue Recueillement. Vincenzo Bellini in memoriam (S.204), omaggio al compositore catanese, e la Parafrasi da concerto su Ernani di Giuseppe Verdi (S.432). Queste opere testimoniano la profonda ammirazione di Liszt per l’opera italiana e il suo costante dialogo con la musica vocale.

La potenza del pianoforte lisztiano

Totentanz e Sonata in si minore chiudono il recital
Nella seconda parte del concerto, Bertolazzi eseguirà la Totentanz (S.525), parafrasi del Dies irae, e la celebre Sonata in si minore (S.178), capolavoro della maturità lisztiana. Si tratta di due lavori che sintetizzano la poetica del virtuosismo e la profondità spirituale del compositore ungherese. Nel 2024 Giovanni Bertolazzi è stato insignito del 43º Liszt Ferenc International Grand Prix du Disque dalla Società Liszt di Budapest per le sue registrazioni dedicate a Liszt, conferma del suo riconoscimento internazionale come interprete di riferimento di questo repertorio.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

28-11-2025 alle ore 20:30
 

Categoria dell'evento

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it