
Giulia Rimonda e Lorenzo Nguyen in recital a Messina
Sabato 18 aprile 2026, alle ore 18.00, l’Auditorium del Palazzo della Cultura di Messina ospita il recital del duo formato da Giulia Rimonda (violino) e Lorenzo Nguyen (pianoforte), inserito nella stagione concertistica 2025/2026 dell’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini”.
La parola chiave dell’evento è Giulia Rimonda, violinista tra le più interessanti della nuova generazione, che condivide il palco con Lorenzo Nguyen, pianista di forte personalità interpretativa. Il programma attraversa il repertorio cameristico europeo dall’Ottocento al Novecento.
Il programma del concerto
Dal classicismo di Beethoven al virtuosismo di Ravel
Il recital si apre con D’un matin de printemps di Lili Boulanger, brano breve ma luminoso, che introduce le atmosfere primaverili della Sonata n. 5 in fa maggiore op. 24 “La Primavera” di Ludwig van Beethoven, esempio di equilibrio tra freschezza melodica e dialogo strumentale.
Nella seconda parte, il duo propone la Sonata in la maggiore di César Franck, caposaldo del repertorio per violino e pianoforte, seguita da Tzigane di Maurice Ravel, rapsodia di straordinaria intensità tecnica e ritmica ispirata al mondo musicale ungherese.
Dialogo sonoro tra violino e pianoforte
Un repertorio che valorizza equilibrio e contrasto
L’incontro tra Rimonda e Nguyen nasce da una visione condivisa del dialogo cameristico come spazio di esplorazione espressiva. L’interpretazione coniuga rigore e spontaneità, alternando lirismo e virtuosismo. Il concerto conferma la centralità del repertorio per violino e pianoforte all’interno della stagione Bellini, dedicata anche alla valorizzazione di giovani artisti di livello internazionale.

