Giuseppe Mirabella protagonista di Jazz Up Close a Palermo

Giuseppe Mirabella protagonista di Jazz Up Close a Palermo

71 71 people viewed this event.

Sabato 15 novembre 2025 alle ore 22.00, il Cinematocasa di Palermo (via Maqueda 124) ospita il Giuseppe Mirabella Trio con “Maschere Nude”, nuovo progetto inserito nel cartellone della rassegna “Jazz Up Close – 15 Nights of Creative Stories”, diretta da Mimmo Cafiero.
La rassegna, che attraversa le molte declinazioni del jazz contemporaneo, prosegue con un appuntamento dedicato al rapporto tra musica e identità, nel segno di una creatività profondamente radicata nella cultura siciliana.

“Maschere Nude”: il racconto musicale della Sicilia

Tra poesia, jazz e teatro sonoro
“Maschere Nude” è un progetto che intreccia linguaggi jazzistici e narrazione teatrale, restituendo la complessità e le sfumature della sicilianità attraverso suoni, parole e gesti musicali.
Il trio costruisce un dialogo dinamico tra due musicisti di estrazione jazzistica e una voce recitante dal forte carattere mediterraneo, in un intreccio di ritmi e melodie che evocano il paesaggio umano e culturale dell’isola.
Ne nasce una partitura viva, che alterna momenti di lirismo e tensione espressiva, esplorando il legame tra musica e identità collettiva.

Un concerto tra tradizione e contemporaneità

L’interazione come motore creativo
Nel progetto di Giuseppe Mirabella, la musica diventa spazio di incontro tra esperienze, linguaggi e generazioni. Il jazz dialoga con il teatro, l’improvvisazione incontra la narrazione e il gesto musicale diventa racconto.
“Maschere Nude” si distingue per la capacità di fondere memoria e innovazione, restituendo la dimensione corale e autentica di una Sicilia che si racconta attraverso le sue voci, i suoi silenzi e i suoi contrasti.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

15-11-2025 alle ore 22:00
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it