
“Gli occhi di Omero”: le donne dell’Odissea secondo Fanny Gilles
Il Teatro Apparte di Palermo presenta Gli occhi di Omero, scritto e diretto da Fanny Gilles e Francesco Zarzana, in scena sabato 21 e domenica 22 marzo, e nuovamente sabato 28 e domenica 29 marzo 2026. Le musiche originali, composte dalla stessa Gilles, accompagnano una riflessione sul mito omerico raccontato dal punto di vista delle donne dell’Odissea.
Teatro, musica e lingua come incontro di culture
Fanny Gilles debutta in italiano con un testo sull’universalità del mito
Sola in scena, Fanny Gilles interpreta i volti femminili dell’epica: Penelope, Calipso, Circe, Nausicaa. Lo spettacolo segna il suo debutto in lingua italiana, a conferma di come la cultura autentica possa superare ogni confine linguistico e geografico. La partitura musicale dal vivo accompagna la recitazione, fondendo parola e suono in un linguaggio teatrale essenziale e poetico.
Un ponte tra classico e contemporaneo
Autori siciliani per raccontare l’Antico
Gli occhi di Omero si colloca simbolicamente tra Le Baccanti di Euripide e Medea di Seneca, come tappa intermedia di una rassegna di teatro classico contemporaneo. La regia di Zarzana e Gilles, entrambi di origini siciliane, propone un dialogo tra tradizione e modernità, evidenziando la possibilità per gli autori di oggi di reinterpretare l’Antico con sguardo nuovo.
Informazioni utili
Date, orari e biglietteria del Teatro Apparte
Gli occhi di Omero andrà in scena sabato 21 e domenica 22 marzo, e sabato 28 e domenica 29 marzo 2026 presso il Teatro Apparte, in via Antonio Furitano 5, Palermo.
Orari: sabato ore 21:00, domenica ore 18:00.
Biglietteria aperta dal martedì al sabato, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30.
Per informazioni e prenotazioni: 091 6156545 – 320 2635366.

