Registrations have closed.
“I Bronzi di San Casciano” al Naxos Archeofilm

“I Bronzi di San Casciano” al Naxos Archeofilm

17 17 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Il 14 luglio 2024, il Naxos Archeofilm chiude la sua seconda edizione con una serata dedicata a due straordinarie scoperte archeologiche: i bronzi di San Casciano dei Bagni e la nave romana di Ustica. La serata si svolgerà al Teatro della Nike del Parco di Naxos, a partire dalle 21:15, con ingresso gratuito. In programma due documentari sottotitolati in inglese, per favorire la partecipazione del pubblico internazionale.

Focus sui bronzi di San Casciano

La serata si apre con il documentario “Come un fulmine nell’acqua. I bronzi di San Casciano dei Bagni”, una produzione Rai Cultura che ripercorre le tappe della straordinaria scoperta del santuario etrusco-romano. Ospite d’eccezione sarà Eugenio Farioli Vecchioli, autore e regista del film insieme a Brigida Gullo. Farioli Vecchioli racconterà l’emozione del ritrovamento e l’importanza scientifica della scoperta, frutto di uno studio multidisciplinare.

Scoperta della nave romana di Ustica

Il secondo documentario della serata, “La nave romana di Ustica”, esplora la scoperta di un relitto romano a 80 metri di profondità nel mare di Ustica. Il film documenta la spedizione che ha rintracciato il relitto e offre una visione dettagliata delle tecniche utilizzate per studiare e preservare i reperti archeologici. Le immagini subacquee e le ricostruzioni storiche rendono il documentario un’esperienza visiva affascinante.


Premi e riconoscimenti

Durante la serata, saranno consegnati due premi: il “Premio Sebastiano Tusa”, attribuito dalla Fondazione Sebastiano Tusa alla personalità che si è distinta nella comunicazione dei beni culturali, e il “Naxos Archeofilm 2024”, assegnato al film più votato dal pubblico della manifestazione. Questi riconoscimenti celebrano l’eccellenza nella divulgazione scientifica e l’impegno nella promozione del patrimonio culturale.

Interazione con il pubblico

Il pubblico avrà l’opportunità di interagire con Eugenio Farioli Vecchioli, che risponderà alle domande e offrirà approfondimenti sul processo di realizzazione del documentario e sull’importanza della scoperta dei bronzi di San Casciano. Questo momento di dialogo diretto con un esperto aggiunge un valore unico alla serata, arricchendo l’esperienza degli spettatori e promuovendo la conoscenza scientifica.

Vota questo evento
[Voti: 0 Media: 0]
Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it