“I ragazzi irresistibili” al Verga: amicizia e teatro nella commedia di Simon
Dal 10 al 15 febbraio 2026 il Teatro Stabile di Catania, sede Teatro Verga, presenta I ragazzi irresistibili di Neil Simon, nella traduzione di Masolino D’Amico e con la regia di Massimo Popolizio. Lo spettacolo è prodotto da Teatro de Gli Incamminati, Compagnia Orsini e Teatro Biondo Palermo, in collaborazione con CTB – Centro Teatrale Bresciano, AMAT e Comune di Fabriano.
Calendario delle rappresentazioni
• Martedì 10 febbraio 2026 – ore 20:45
• Mercoledì 11 febbraio 2026 – ore 17:30
• Giovedì 12 febbraio 2026 – ore 20:45
• Venerdì 13 febbraio 2026 – ore 17:30
• Sabato 14 febbraio 2026 – ore 20:45
• Domenica 15 febbraio 2026 – ore 17:30
Una commedia tra amicizia e fragilità
La pièce racconta di due anziani attori di varietà, un tempo coppia artistica inseparabile, che dopo undici anni di silenzio si ritrovano per una trasmissione televisiva celebrativa. Le antiche incomprensioni riaffiorano, mescolando situazioni esilaranti e momenti di profonda malinconia, in un gioco teatrale che riflette sulle fragilità umane e sulla memoria del palcoscenico.
Protagonisti e interpreti
Umberto Orsini e Franco Branciaroli danno vita a un duetto che alterna comicità e tenerezza, accompagnati in scena da Flavio Francucci, Sara Zoia, Giorgio Sales ed Emanuela Saccardi. Le scene sono di Maurizio Balò, i costumi di Gianluca Sbicca, le luci di Carlo Pediani e il suono di Alessandro Saviozzi.
Omaggi e riferimenti teatrali
Il testo di Neil Simon, considerato oggi un classico, viene riletto con uno sguardo che richiama il teatro di Beckett e Cechov. La regia di Popolizio valorizza il legame artistico e umano tra i due protagonisti, restituendo un omaggio al mestiere dell’attore e alla sua irripetibile umanità.


