Il Bisbetico Indomabile: cinema e teatro in leggerezza
Domenica 8 giugno 2025, alle ore 21:00, il Teatro Apparte 2.0 di Palermo presenta Il Bisbetico Indomabile, commedia in atto unico scritta da Andrea Lombardo e interpretata da un cast corale composto da Gennaro Favilla, Daniele Alessandra, Adriana Siino, Arianna Scuteri, Cosimo Maria Urso, Daniele Guttuso, Giulia Picone e Vincenzo Napoli.
La pièce si configura come un omaggio ironico al mondo del cinema, affrontato da una prospettiva teatrale che ne mette in evidenza fragilità, contraddizioni e comicità involontaria. L’ambientazione è quella di un set improvvisato, popolato da personaggi caricaturali e da dinamiche tipiche delle produzioni low-budget.
La trama e il contesto narrativo
Una produzione maldestra tra gag e slanci creativi
Al centro della narrazione vi è una troupe cinematografica di scarsa professionalità, impegnata nella realizzazione di un film tra mille difficoltà organizzative e relazionali. Regista, attori, tecnici e comparse si muovono in un contesto caotico, dove ogni tentativo di ordine si scontra con equivoci, ritardi e imprevisti.
L’opera gioca con i cliché del backstage cinematografico, costruendo un linguaggio metateatrale che riflette sulle difficoltà del fare arte in contesti di precarietà. Il tono è marcatamente comico, ma lascia spazio a momenti di riflessione sul ruolo dell’attore, sulla funzione del regista e sul fragile equilibrio tra ambizione artistica e realtà produttiva.
Stile e impostazione registica
Ritmo comico e dinamiche corali
La struttura della commedia si basa su una drammaturgia agile, caratterizzata da brevi scene incalzanti, dialoghi serrati e interazioni collettive che richiedono una gestione scenica corale. Il linguaggio teatrale assume tratti cinematografici attraverso l’uso di finte inquadrature, richiami al montaggio e autocitazioni metalinguistiche.
La scelta di ambientare lo spettacolo nel mondo del cinema permette di creare un cortocircuito fra contenuto e forma: ciò che viene raccontato trova rispecchiamento nella costruzione della messa in scena stessa, accentuando l’effetto comico e il coinvolgimento dello spettatore.
Informazioni pratiche
Data, orario e modalità di partecipazione
Il Bisbetico Indomabile sarà rappresentato domenica 8 giugno 2025, con inizio alle ore 21:00, presso il Teatro Apparte 2.0, in via Furitano 5/a, Palermo.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 0918545217 o 0917465443, entrambi abilitati anche per messaggi WhatsApp. Non sono indicati sistemi di prevendita online, ma si consiglia di consultare direttamente gli organizzatori per ulteriori dettagli.