Il piacere dell’onestà in scena con Pattavina al Teatro Impero

Il piacere dell’onestà in scena con Pattavina al Teatro Impero

217 217 people viewed this event.

Venerdì 17 aprile al Teatro Impero di Marsala (Trapani) sarà rappresentato Il piacere dell’onestà, con Pippo Pattavina protagonista. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:00.

Contenuto e riflessioni sceniche
Pirandello e il paradosso dell’onestà
La commedia, ispirata alla novella “Tirocinio” e scritta nel 1917 da Luigi Pirandello, esplora il tema dell’onestà come costruzione sociale, ma necessaria per riscattare l’esistenza. Il protagonista, Angelo Baldovino, accetta un matrimonio di convenienza e si trasforma in “forma di onestà”, per poi confrontarsi con il peso di quella scelta morale.

Interpretazione e allestimento
Un’indagine sul paradosso umano
La regia e la recitazione pongono al centro il conflitto tra apparenza e autenticità. La scena suggerisce una riflessione sull’identità individuale, attraverso dialoghi e situazioni che indagano la tensione tra sentimento e forma sociale.

Collocazione nella stagione
Un appuntamento finale nel cartellone 2025-2026
La rappresentazione è inserita nella rassegna Gli estremi del Teatro, diretta da Katia e Giuseppe Oddo e prodotta da “Si Può Fare”. All’interno del cartellone 2025-2026 del Teatro Impero di Marsala (Trapani), ogni spettacolo è programmato per le ore 21:00, secondo un criterio organizzativo uniforme.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

17-04-2026 alle ore 21:00
 

Categoria dell'evento

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it